• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattughe vicinissime

greenearth99

Aspirante Giardinauta
Signori buonasera e scusate per il disturbo. Qui in questa sezione sto aprendo un sacco di discussioni . Mi perdonerete: non voglio fare errori. Quindi ne aprirò qualcuna, se non vi dispiace.
Vengo alla mia domanda: ho comprato una bustina di semi di "lattuga regina dei ghiacci" e ne ho fatto un semenzaio, e altre due le ho seminare direttamente nell'orto. Ora: mi ha fregato la piccolezza dei semi (microscopici), pensavo di averne piantato uno per volta, come regola vuole...invece mi sono nate in pochissimi millimetri 3 piante di lattuga in una buchetta del telo di rafia, 2 in un'altra e nel semnzaio altre 2. Il problema è questo: sono nate a un millimetro di distanza le une dalle altre .
Quelle nell'orto sono giovanissime: hanno due foglie ognuna, quelle nel semenzaio sono arrivate ad avere 4 foglie.
Ovviamente sono tutte piccolissime, nate da una diecina di giorni.
Vengo alla domanda: come faccio a distanziarle? Ossia: quanto tempo devo aspettare per distanziarle, così che non si ostacolino a vicenda nella crescita?
Nella busta di semi dice di aspettare che la pianta, prima del diradamento, abbia 6-7 foglie. Seguo quel consiglio? O anticipo?
Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate per il disturbo

Alto