• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di germinazione passiflora caerulea

Green95

Fiorin Florello
ciao a tutti!
oggi ho seminato in serra due vasetti con passiflora caerulea e volevo sapere quanto tempo ci mette a germogliare con una temperatura costante di una 20ina di gradi
grazie a chiunque mi risponda
:baffi:

Stefy

Giardinauta
Ciao, di solito ci impiega 15 20 gg. potrebbe arrivare però anche ad un anno se le temperature non le piacciono ;)

Apina

Giardinauta Senior
Io l'ho seminata ad inizio giugno, ma per ora niente!!
Sulla busta come tempi c'è scritto da 0 a 365 giorni....

miciajulie

Fiorin Florello
Io l'ho seminata ad inizio giugno, ma per ora niente!!
Sulla busta come tempi c'è scritto da 0 a 365 giorni....

la busta è onesta. a volte interri 10 semini, ti escono tre piantuzze e nel tempo ti escono pure le altre 7, ognuna quando le fa piacere...
seminandola a dimora in febbraio, ho aspettato, se non ricordo male, più di un mese, per le prime avvisaglie
ps: le prime foglie che compaiono niente hanno a che vedere con la forma normale delle foglie della passiflora cerulea, sono ad un solo lobo. di solito dalla 5.a cominciano a sembrare quelle giuste. per cui non strappare credendo che sia un'erbaccia!

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Mà, sono impestato da piantine di coerulea nate da seme spontaneamente e dappertutto: pianta terribilmente infestante ed invadente. Questa facilità dovrebbe far capire che la germinazione dei semi non sia poi tanto ardua...

Green95

Fiorin Florello
novitààààààààààààààààààààààà è nata una piantina nel vaso ma mi sà che dovrò aspettare ancora prima di capire se è lei o no

fffra

Aspirante Giardinauta
Mà, sono impestato da piantine di coerulea nate da seme spontaneamente e dappertutto: pianta terribilmente infestante ed invadente. Questa facilità dovrebbe far capire che la germinazione dei semi non sia poi tanto ardua...

Scusa ma.... beato te! io più semi pianto.... meno germogli vedo, uff.

loto08

Aspirante Giardinauta
beh...io non sarei così ottimista...dipende da tante cose la germinazione..clima,terreno, freschezza dei semi e anche fortuna...

Alto