• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di germinazione passiflora caerulea

mike86

Aspirante Giardinauta
E' una passiflora cerulea. Le foglie fanno pensare ad altro perché non sono pentalobate. Le prime spuntano monolobate, col tempo usciranno altre trilobate e pentalobate.

loto08

Aspirante Giardinauta
...capita...purtroppo...io ho seminato 10 semi di Adenium obesum e per ora ne sono nati soltanto 4...non tutti i semi hanno la stessa germinabilità

Stefy

Giardinauta
Senza alcun dubbio è una passiflora ;)
Ricordati un piccolo trucchetto: non buttare mai via il terriccio di semine di passiflora incomplete; le piantine spunteranno anche un anno e mezzo dopo quando le condizioni climatiche saranno ottimali ;)

mike86

Aspirante Giardinauta
Usciranno presto le altre. se le terrai al caldo e con un po' di fortuna anche a fine febbraio. Sei già fortunato ad avere una piantina ancora viva . Io ho seminato passiflore un mese fa. L'unica nata è schiattata dopo un giorno solo. dopodiché ho deciso di aspettare . L'autunno è l'inizio del riposo per le piante, se vogliono dormire lasciamoglielo fare. Se poi le rifiutiamo va a finire che diventano un problema. Basta non buttare i semenzali, abbiamo già troppi rifiuti.

pittychan

Aspirante Giardinauta
mi sa che le dovevo piantare anch'io a settembre, speravo di poter coprire un intero pergolato entro l'estate con la passiflora, ma dopo ormai 20 giorni dalla semina ancora non è spuntato niente!!!!!! :cry:

mike86

Aspirante Giardinauta
Green la tua piantina, ormai pianta, è una passiflora. La svaserai presto. Può allungarsi di oltre due metri durante la stagione calda. Ora c'è un altro problema : non sembra una passiflora cerulea.

Green95

Fiorin Florello
Green la tua piantina, ormai pianta, è una passiflora. La svaserai presto. Può allungarsi di oltre due metri durante la stagione calda. Ora c'è un altro problema : non sembra una passiflora cerulea.
Meglio!!!!:lol:
la caerulea è molto comune,se non è lei sono fortunato :D

vane90

Aspirante Giardinauta
Passiflora germinazione

Salve ho una piccola domanda perchè ho seminato la mia passiflora, e ancora dopo 2 settimane non mi è nata :( uff...

Alto