• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperatura minima per una dracena

ironbee

Apprendista Florello
Secondo voi posso lasciare una dracena in una seconda casa che d'inverno è riscaldata saltuariamente e quindi può restare per qualche giorno a 10 gradi (non meno)?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa dipende dal tipo di draceana. Ci sono molte varianti ed hanno esigenze diverse.
In secondo luogo dipende non solo dalla temperatura ma anche da luce ed umidità.
In linea generale però se la lasci in un posto con 10 gradi non deve subire correnti d'aria.
Inoltre deve avere parecchia luce ed il terreno possibilmente sempre umido ma mai zuppo.
Spesso, nei vani scale dei palazzi, queste piante stanno benissimo pur non essendo in locali riscaldati. Hanno però moltissima luce e vengono sempre annaffiate.
Se tu lasci questa pianta incustodita per parecchio tempo credo che il problema maggiore sia l'acqua e non la temperatura.

Ste

ironbee

Apprendista Florello
Ciao,

per prima cosa dipende dal tipo di draceana. Ci sono molte varianti ed hanno esigenze diverse.
In secondo luogo dipende non solo dalla temperatura ma anche da luce ed umidità.
In linea generale però se la lasci in un posto con 10 gradi non deve subire correnti d'aria.
Inoltre deve avere parecchia luce ed il terreno possibilmente sempre umido ma mai zuppo.
Spesso, nei vani scale dei palazzi, queste piante stanno benissimo pur non essendo in locali riscaldati. Hanno però moltissima luce e vengono sempre annaffiate.
Se tu lasci questa pianta incustodita per parecchio tempo credo che il problema maggiore sia l'acqua e non la temperatura.

Ste
Grazie.
La specie esatta non la so, l'ho ottenuta per talea da quella che c'era in ufficio http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/184335-nuova-pianta-ufficio.html
Per l'acqua non c'è problema, perché la casa non è riscaldata continuativamente, ma è frequentata quasi giornalmente.
Anche per la luce non c'è problema.

Marcello

Master Florello
ciao
le mie non sono le stesse delle tue,ma sono davanti alla finestra a sud tutto l'anno e al peggio in inverno, di notte stanno a 12 gradi senza alcun problema,acqua poche volte in abbondanza.
Nemmeno una volta a settimana.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una draceana fragrans.
Se non ha problemi di luce e di acqua, la minima a dieci gradi non dovrebbe causare danni.
L'importante è che non scenda molto di più.

Ste

Alto