• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telo per laghetto...in alternativa

eriqa

Florello
ciao a tutti mi serviva un telo per laghetti di circa 2m x 2m per una mia amica sono andata a cercarlo e mi hanno chiesto dei prezzi assurdi...quindi volevo sapere se c'è un altro telo più economico come alternativa.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
quanto hanno chiesto in euro?
Le alternative economiche non te le consiglio perchè durano pochissimo.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, al Leroy un telo da 2,5 x 3 metri costa circa 35€, non è poco ma neanche assurdo.
Nel web trovi anche a meno ma indicativamente il prezzo è più o meno quello.
In alternativa puoi usare il telo bianco/nero che si usa in agricoltura e nelle vigne, dovresti trovarlo nei consorzi ma non so dirti altro. Dovrebbe essere lo stesso che ha usato Cyn per i suoi laghetti.
Come dice Marcello, alternative non ce n'è praticamente nessuna, teli più economici non durano nel tempo oppure agli sbalzi termici e il prossimo anno tocca ricomprare tutto.

In caso per "equilibrare" le finanze disponibili può risparmiare sull'acquisto delle piante, chiedendo agli utenti del forum qualche rizoma di ninfea e qualche pianta acquatica e palustre, risparmierà di sicuro rispetto ai negozi, e la differenza può usarla per l'acquisto del telo.

Ps: occhio a prendere le misure della buca, bisogna calcolare il fondo, le pareti, eventualmente le misure del gradino per le piante che necessitano meno profondità, e bisogna lasciare almeno altri 25-30cm per lato che andranno ricoperti con pietre e quant'altro per tenere il telo fisso. Nel caso della tua amica, un telo da 2m di lato potrà ricoprire una buca di 70 cm di larghezza e profonda 40 (25cm per bordo + 40cm profondità + 70cm larghezza + 40cm altro lato + 25 cm altro bordo = 2metri). Se invece vuole un laghetto di 2m x2, dovrà usare un telo da almeno 3,5m di lato (30cm bordo+45cm prof+200cm lato+45cm+30= 3,5m).
Calcolate anche che alcune piante vanno più profonde e altre meno, i 45cm che ho segnato io sarebbero anche pochi considerato che poi le piante sono nei vasi e quindi la profondità diminuisce, e che se si vogliono anche dei pesci il laghetto deve essere più profondo o muoiono di freddo (oltre a calcolare i litri d'acqua necessari per ogni pesce).

Ultima cosa: fare lo il più grande possibile. Una volta fatto, oltre che a sembrare sempre troppo piccolo, a praticamente tutti è venuta la voglia di ampliarlo :lol:

:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusa, ho scritto mentre scrivevo tu, sorry! :martello:

Ma per il tino non conviene impermeabilizzarlo all'interno con qualche prodotto? O era per mantenerlo il più possibile integro?

Comunque è il triplo di quello che chiedono in negozi tipo Obi o Leroy, perciò prova a vedere se ne hai uno vicino..
 

eriqa

Florello
ciao Kebby, si è un tino di una mia amica e siccome perde un po' cercavo una soluzione economica e "veloce", ovviamente più si mantiene meglio è...il telo di cui mi parlavi bianco/nero che si usa in agricoltura e nelle vigne si trova facilmente?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io per una tinozza utilizzerei del semplice nylon da serra che costa poco e lo trovi anche di dimensioni ridotte. Al limite, lo metti doppio.
Se usate un po' di riguardo quando muovete io vasi sul fondo, non avrete problemi per un bel pezzo.
Il telo bianco/nero che ho utilizzato per i miei laghetti, lo vendono a misure di 8m x quello che ti pare ..... 10 m x quello che ti pare ..... mi sembra tantissimo per quello che dovete fare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oddio che domanda difficile....... lo vendono a peso ..... Non mi ricordo quanto pesava il pezzo, ma per un 10 x 12 ho speso sui 70 euro
 

vero84

Maestro Giardinauta
è vero, non vale la pena prendere il telo bianco/nero per un tino..come diceva cyn prova con il nylon comune, o altrimenti come suggerito da kebby vai alla leroy merlin, per esperienza ti dico che alla obi (almeno qua dalle mie parti) non lo tengono più.....
 

Simalù

Giardinauta Senior
Spinta dalla curiosità e dal desiderio di fare un giretto in questi negozi, ho cercato il Leroy e l'Obi più vicini a casa mia, ebbene, il Leroy Merlin mi manda a Palermo, l'Obi a Roma... Nessun negozio in Sardegna cat:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù.....a volte non penso che magari in alcuni paesi non è detto che queste catene di negozi ci siano :boh:...in compenso avete dei paesaggi spettacolari e meravigliosi :love:
 
Alto