• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo pacciamatura: ma sono tutti preforati o ci sono anche quelli interi?

muzak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi !!!
Con grande entusiasmo sta per iniziare la nuova stagione dell'orto.
Quest'anno siccome sono un pò pigro volevo mettere il telo per la pacciamatura, domande:
- cosa ne pensate?
- meglio quello intrecciato o quello intero di plastica?
- ci sono senza i buchi già fatti ma che decido io dove bucare?
Fatemi sapere grazie !!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Muzak.
Non so darti informazioni sui teli.
Però se vuoi fare una operazione naturale, ti consiglio di utilizzare la paglia.
Oltre a eliminare le erbe trattiene l'umidità ed è biodegradabile in un anno e mezzo,creando molto humus.
Ciao
82fd02be2877f9c7cc82a98b07dd4422.jpg

da73cd968eb4e0d6e8db643d32ea6200.jpg
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi !!!
Con grande entusiasmo sta per iniziare la nuova stagione dell'orto.
Quest'anno siccome sono un pò pigro volevo mettere il telo per la pacciamatura, domande:
- cosa ne pensate?
- meglio quello intrecciato o quello intero di plastica?
- ci sono senza i buchi già fatti ma che decido io dove bucare?
Fatemi sapere grazie !!!

Io uso da alcuni anni quelli "intrecciati" e mi trovo bene.
Li ho presi così perché quando piove l'acqua arriva comunque a bagnare il terreno.
Li ho acquistati in rotoli non forati, prendendoli direttamente dalla fabbrica, perché volevo quelli da 130 gr/mq e nei garden e consorzi della zona trovavo solo quelli più leggeri da 105 gr/mq.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono anche i film plastici ma non durano molti anni, di solito dopo 2 anni sono ridotti male, meglio quelli traforati che sono resistenti e dunque ripulibili e riutilizzabili per molti anni. Ovvio che la paglia è naturale, ma bisogna averne a disposizione e nei climi molto piovosi creano muffe etc...
 
Alto