• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo ombreggiante o arella di bambù??

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, per ombreggiare leggermente le mie aloe che sono in serra ma esposte al sole, una volta tolto il nylon, è meglio mettere teli ombreggianti che lasciano passare l'aria o le arelle di semplice bambù? Io sarei per le seconde: è vero che costano di più, ma vuoi mettere una copertura di bambù??

njnye

Florello Senior
Io ho il telo ombreggiante, filtraggio 85-90%. Dal punto di vista dell'ombreggiatura l'arella ha "vuoti e pieni", il telo ombreggiante è più equilibrato. Con l'arella puoi vedere spiragli di sole, con il telo ombreggiante no. Quasi irrilevante, comunque. A parte l'estetica (onestamente non mi piace nessuno dei due, il telo ombreggiante mi mette tristezza, l'arella mi fa spiaggia e mi chiedo che ci fa a casa mia, ci sono alcune soluzioni un po' più carine ma sono costosissime oltre che introvabili), la vera discriminante dal punto di vista pratico è il vento. Se tira vento ti sconsiglio il telo perché non solo non fa barriera, ma si solleva pure e se è fissato male si piazza sopra i vasi e devi sempre liberarli.

Alto