• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo agritessuto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

Premesso che non ho alcuna esperienza nel gestire le piante coperte dall'agritessuto, vorrei alcune risposte:
- la posizione della pianta coperta da telo agricolo, può stare in pieno sole, anche per poche ore ?
- il telo va usato solo di notte ?
- se il clima di notte è: temperatura -1° ed umidità 80% il telo va bene ?
- se il clima di giorno è: temperatura 10° ed umidità 80% il telo va bene ?

Grazie.


Lo ULMUS
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, per quanto riguarda in inverno l'agritessuto va usato a seconda degli ortaggi che andrai a proteggere, in linea generale lo puoi usare anche di giorno, il tiepido sole non surriscalderà le piante fino a farle seccare.
Per la domanda sulla temperatura e l'umidità relativa non ci sono problemi, ma ripeto che è questione di cosa coltivi, se ci dicessi le piante in particolare potremmo aiutarti
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Si tratta delle piantine, alte 40/50cm, di limette.
Il negoziante mi ha consigliato di usare l'agritessuto.
Finora non l'ho usato, ma le piantine si sono mantenute anche se qualche foglia rovinata dal freddo c'è stata.
Vorrei acquistare anche il Citrus Sinensis ed il Citrus Myrtifolia in questo periodo di gennaio/febbraio.
Anche per loro agritelo, ma non avendo esperienza sul "come" usarlo quel telo, sto rimandando gli acquisti.
In particolare il dubbio è se quel telo possa provocare una cappa di umido che danneggia le piante.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'umido è normale,piu' che altro facilita i funghi o altro ma puoi toglierlo quando fa mattina e metterlo la notte.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
E se lascio l'agritelo durante la giornata, il sole diretto, con 10/11 gradi, può creare fastidio alle piantine di limette coperte ?
 

LucaXY

Master Florello
Una risposta un pò più articolata ?

Per quanto riguarda la mia esperienza, e vivo al Nord, l'ho sempre tenuto, c'è da dire però che a Caserta fa anche più caldo, seppur essendo in Gennaio. La cosa che ti consiglio è di lasciare comunque correre uno spiffero d'aria, appunto perchè l'umidità relativa potrebbe salire troppo e creare le muffe.
 
Alto