• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teli per Scarpate e Pacciamatura

S

Second Hand Rose

Guest
Ciao,
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho una scarpata di rose lunga circa 25 m. e alta 2 m. con una buona inclinazione, ecco perchè quando piove forte la terra viene trascinata in basso dall'acqua e poi devo sempre stare lì a togliere le erbe infestanti.
Stò cercando un telo che mi faccia sia il servizio di bloccaggio e contenimento della terra che da barriera per la crescita delle erbe infestanti. La caratteristica particolare che cerco è un telo di colore marrone, preferibilmente di yuta o cose simili che permetta la mimetizzazione fra le rose, in quanto sia i teli neri che bianchi sono troppo visibili.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano...
Ciao!!!:Saluto:
Ja.
 

rossl

Giardinauta Senior
io ho visto nei negozi di hobbistica, e nei garden center ben forniti, dei teli per pacciamatura di colore verde scuro, però sono piuttosto costosi (in questo momento non ricordo il prezzo), penso che farebbero al caso tuo, anche se non sono marroni.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto nel forum :)
inserisci la localiutà dalla quale digiti, grazie

ottima domanda, aspetto da tutti voi indicazioni in merito

anche noi abbiamo delle scarpate :eek:k07:

Scusami Second Hands Rose, quali rose hai usato per ricoprire le scarpate ???
 

tigro

Giardinauta
ma la scarpata è di vecchia data? perchè se è recente puoi anche mettere il telo, ma la terra si muove sotto quando piove. almeno a me è successo così. io sto cominciando a fare radicare della edera, la devo pulire un po' , ma ho visto che dove si è infitta ncrescono solo due o tre infestanti lunghe e facili da togliere.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Second Hand Rose:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

giubilo

Giardinauta
Telo in fibra di cocco ma dopo 3 anni ti ritrovi senza perche è biodegradabile e le rose non hanno un apparato radicale da trattenere il terreno e infastidire le annuali infestanti.quindi telo di plastica, meglio quello nero di quello verde, che si trova nei centri specializzati. Complimenti a chi consiglia le rose neille scarpate. Io ci manderei lui a pulire :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ti consiglio di riempire con piante tappezzanti.
Qualsiasi altra soluzione secondo me non è bella né troppo pratica: se la terra sotto si asciuga si sgretola e va giù, se si bagna corre giù.... Se non ci sono radici che la tengono va comunque giù!!!!

Se sei in una zona con inverni non eccessivamente rigidi puoi anche seminare un prato che non richiede tagli, la dichondra repens... Costicchia ma ne vale la pena.
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao Paola bentornata!

per SecondHandRose: effettivamente il consiglio di Paola di seminare dichondra, mi sembra il più assennato ed anche il più valido dal punto di vista estetico
 
S

Second Hand Rose

Guest
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate la mia lenta risposta... ho avuto degli impicci con il pc!
La scarpata è lunga circa 20 metri e alta 1,5 metri e le rose sono state piantate nell'autunno 2004. Ho piantato rose striscianti rifiorenti e tappezzanti prese da Rose Barni. Ho deciso di mettere le rose perchè ho bisogno che questa scarpata sia fiorita più a lungo possibile, in quanto il giardino in questione è situato all'interno del mio agriturismo e divide la veranda degli appartamenti dal prato sottostante, ecco perchè ho bisogno di una scarpata sempre fiorita. Non posso usate teli bianchi o neri perchè si vedono e sono antiestetici all' impatto visivo, inoltre è impossibile ricoprire il telo con la corteccia, in quanto scivola a valle. La scarpata è già abbastanza solida, ma se piove forte in un paio di punti mi fà dei fossetti di scolo portadomi giù terra. Comunque la cosa più fastidiosa è l'erba infestante che cresce fra rosa e rosa.
 

rossl

Giardinauta Senior
ecco appunto: se semini la dichondra repens, ti farà un bel tappeto verde sotto alle rose, non c'è bisogno di tagliarlo, le erbacce cresceranno di meno e si mimetizzeranno un po'
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Second Hand Rose:)
Scusami, non ho capito cosa intendi quando dici che la scarpata è alta 1.5 metri. Il dislivello è di soli 1.5 m?:confuso:
 

rossl

Giardinauta Senior
no ti prego! sai il macello che vien fuori?! :love_4:
No ci va altro...numble numble....

perchè? non ti piace la dichondra Giù? forse non sarà splendida come un tappetino di 'green green grass of home', ma è sempre meglio della nuda terra (che frana giù) e delle erbacce:flower:
 
S

Second Hand Rose

Guest
Intendo la distanza dalla cima al fondo che è 1,5 metri. A me da Barni hanno consigliato le striscianti, vabbè oramai il danno è fatto!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Giubilo, puoi essere più chiarto per cortesia, perchè dici che le striscianti non vanno bene in una scarpata????

anche io avevo pensato di metterle o di mettere, nelle scarpate che ho, dei rampicanti, per esempio uno rustico tipo il gelsomino nudiflorum

mi piacerebbe capire perchè tu dici che non vanno bene

grazie :)
 

giubilo

Giardinauta
Le striscianti se non appartengono alle varietà che ad ogni nodo fanno radice ( lamium, fragola etc ) apparentemente tapezzano. In realtà il nome coprisuolo è azzeccato perche coprono soltanto. Specie molto vigorose quali il cotoneaster o affini sono spesso infestate da convolvolo, cynodon in particolar modo. Questo perche e vro che fanno ombra ma da quando le si impianta a quando riescono a croprire il suolo ne passa un bel pò. Specie meno resistenti cedono e muoiono altre persistono. Lerose restano un bel 4 mesi senza fogliame. In quel periodo vari semi riescono a colonizzare il terreno nudo tranne quando la terra è gelata. Il gelsomino fa la stessa cosa. Purtroppo in pendio è un pò un problema. Converrebbe usare specie sempreverdi e mettere il telo sotto. Oppure teli comunque, sempreverdi di base e poi qua e là arbusti svettanti
La rosa canina se non erro è rizomatosa e quindi contrasta parecchio le infestanti ma se c'è il convolvolo diventa un casino
 

Phoenix

Giardinauta
Sì sono d'accordo con te giubilo.
Rosa canina è ottima per consolidare le scarpate, per via dell'apparato radicale, ma non certo per coprire il terreno.
 
Alto