• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica Avocado e stuzzicadenti

aliceCice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto provando a usare la tecnica degli stuzzicadenti nell’avocado per far nascere una pianta, ma probabilmente c’è qualcosa che non va.
Inizialmente ho forato il seme con 3 stuzzicadenti, poi l’ho messo nell’acqua, tutti i giorni cambio l’acqua, sono 2 mesi circa che aspetto ma non da segni di radici, ne sotto ne sopra.
Il seme si è aperto, quasi tutto a metà, ho tolto un po’ di pelle marrone “per farlo un po’ respirare”, senza danneggiare la pianta. Ma nulla! L’unica cosa che ho notato è che la parte che è immersa crea sempre un velo trasparente, viscido, attorno al seme.:unsure: o_O
Qualcuno mi sa dire se ho sbagliato qualcosa io o se il seme non è buono:D Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va tutto bene. Devi solo avere pazienza. Ci vuole tempo.
Non serve cambiare acqua tutti i giorni. Lascia il seme tranquillo in posizione luminosa ed in ambiente caldo.
Se si è già aperto è già a buon punto.

Ste

aliceCice

Aspirante Giardinauta
Ciao,

va tutto bene. Devi solo avere pazienza. Ci vuole tempo.
Non serve cambiare acqua tutti i giorni. Lascia il seme tranquillo in posizione luminosa ed in ambiente caldo.
Se si è già aperto è già a buon punto.

Ste
Ciaooo!! :ciao: Grazie mille per i consigli li ho seguiti e ora il mio seme si è diviso a metà, da una parte è cresciuta la piantina che ora è circa di 4/5 cm e dall’altra metà di seme ne sta crescendo un altra:tupitupi::LOL: vorrei chiedere un altra cosa, quando la posso rimuovere dal bicchiere e metterla nel vaso? Intanto grazie mille ancora per i consigli.
P.s: menomale che non ho buttato il seme, perché precedentemente avevo un altro seme che vedendo dopo mesi che non cresceva, lo avevo buttato:ROFLMAO:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia che la radice si irrobustisca per bene.
Poi, quando sarà abbastanza grande e formata, potrai mettere la pianta in terra.
Diciamo che la puoi mettere in terra quando è in queste condizioni (foto presa da Internet)

Ste

Allegati

• avocado_pianta.jpg
    avocado_pianta.jpg
    91,4 KB · Visite: 5
Alto