• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tebuconazolo, propiconazolo e altri...

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Continuo la discussione di questo post per non intasare l'altro in cui si parla di differente argomento.
http://forum.giardinaggio.it/prato/124339-prato-ingiallisce-2.html#post1580366

Cigolo tu dici che per il brown patch il propiconazolo è inefficace ed effettivamente secondo tua guida http://forum.giardinaggio.it/prato/107321-malattie-prato-identificazione-cause-rimedi-foto.html e piu precisamente http://a.imagehost.org/view/0746/brown usato da solo ha un controllo del fungo solo se questo è ai primi stadi, dico bene?
Quindi un'azione preventiva di propiconazolo+propamocarb è sufficente per PREVENIRE l'insorgere di funghi?

Scusate l'insistenza, voglio solo cercare di approfondire l'argomento e risolvere al meglio e autonomamente i futuri problemi che sicuramente compariranno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che adeguate pratiche culturali (leggi non "tirare" troppo il prato con l'azoto specialmente prima dell'estate, irrigarlo adeguatamente ovvero la mattina presto, poco frequentemente ma con un buon ammontare d'acqua e non rasarlo troppo basso) sono spesso sufficienti a scongiurare la comparsa di patologie su un prato domestico, se uno volesse agire con prodotti chimici in via preventiva sicuramente con propiconazolo+propamocarb otterrebbe buoni risultati. Ragionando in ottica costi/benefici buoni risultati si possono ottenere anche trattando con l'azoxystrobin (che copre praticamente tutto eccezion fatta per il dollar spot che comunque su un prato domestico è patologia abbastanza rara) oppure con l'ancor più completo pyraclostrobin.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Jokzzz, per mia esperienza diretta, i principi attivi che puoi trovare in Italia per combattere il Brown Patch sono: Azoxystrobin, tolclofos-metile, iprodione, Clorotalonil, propiconazolo, myclobutanil.
Nella discussione creata da Cigolo avevo inserito molte foto, commenti e suggerimenti su come comportarsi per la prevenzione/cura del Brown Patch.
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Grazie Mingo!Mi sono letto tutte le 17 pagine e ho visto che ci sono molti prodotti che hai usato...dove riesci a trovare tutti quei prodotti?Ci vuole il patentino su alcuni?
Grazie
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Mi fà piacere che hai avuto la pazienza di leggerti quelle pagine "tristi".....la malattia del prato era diventata anche la mia! ...ad ogni modo in quelle pubblicazioni internazionali, che avrai letto, ci sono molti principi attivi che in Italia non trovi. Quelli che ho utilizzato io sono stati: l'azoxystrobin, il propiconazolo, il tolclofos-metile, il metalaxil-M (90eur 250ml!) e il propamocarb (questi ultimi due da utilizzare solo contro il pythium. Tutti questi prodotti richiedono il patentino, ma gira qualche grosso distributore di fitofarmaci della tua zona (qualche farmagricola)....nn ti chiederanno nulla!
Ricordati di concimare nella giusta dose, quindi non eccedere con il concime, guarda questa tabella di Cigolo dove viene suggerita per ogni specie quale deve essere la quantità di azoto da apportare all'anno. Se hai un prato festuca+poa NON CONCIMARE DA APRILE AD AGOSTO. Se vuoi vedere il prato verde in quei mesi dagli del semplice solfato di ferro. Ricordati le regole basilari dell'irrigazione (al mattino, nn tutti i giorni.......), l'altezza di taglio e poi arieggia il prato!
Se hai un piccolo prato puoi farcela a gestire il tutto in maniera autonoma ma quando sei vicino ai 1000mq di prato (il mio caso) devi faticare duro con una microterma!....Ad ogni modo sto già pensando di aquistare una cariola+pompa+serbatoio per irrorare il prato nella prox stagione (ovviamente parlo di trattamenti preventivi).
 
Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Si, ho visto molto principi attivi, un minestrone di nomi di cui ignoravo l'esistenza! :)
Il problema di chi vende dalle mie parti è che se gli chiedo il principio attivo, il venditore, inizia a leggere le etichette di tutti i prodotti che vende...se invece gli dico una serie di nomi di prodotti che cerco, mi sa dire al volo se lo vende o meno :)

Mi sono letto anche tutto il post di cigolo sulle concimazioni...ma poi ho applicato le dosi scritte sulle scatole di imballaggio e ho sbagliato :) anche se non ho fatto un gran danno...la prox volta sto piu attento.

Il mio pezzo di prato è piccolo(50mq) ma ancora non ho scoperto di che erba si tratta.
Ho notato che una parte cresce molto velocemente, credo sia loietto.
 

tonio

Florello
si potrebbe essere utile ,però non sò se con una proluga di 50m riesca ad avere la forza ottimale di irrorare in modo ottimale ,puoi sempre chiedere
 

lombfranco

Aspirante Giardinauta
Mi fà piacere che hai avuto la pazienza di leggerti quelle pagine "tristi".....la malattia del prato era diventata anche la mia! ...ad ogni modo in quelle pubblicazioni internazionali, che avrai letto, ci sono molti principi attivi che in Italia non trovi. Quelli che ho utilizzato io sono stati: l'azoxystrobin, il propiconazolo, il tolclofos-metile, il metalaxil-M (90eur 250ml!) e il propamocarb (questi ultimi due da utilizzare solo contro il pythium. Tutti questi prodotti richiedono il patentino, ma gira qualche grosso distributore di fitofarmaci della tua zona (qualche farmagricola)....nn ti chiederanno nulla!
Ricordati di concimare nella giusta dose, quindi non eccedere con il concime, guarda questa tabella di Cigolo dove viene suggerita per ogni specie quale deve essere la quantità di azoto da apportare all'anno. Se hai un prato festuca+poa NON CONCIMARE DA APRILE AD AGOSTO. Se vuoi vedere il prato verde in quei mesi dagli del semplice solfato di ferro. Ricordati le regole basilari dell'irrigazione (al mattino, nn tutti i giorni.......), l'altezza di taglio e poi arieggia il prato!
Se hai un piccolo prato puoi farcela a gestire il tutto in maniera autonoma ma quando sei vicino ai 1000mq di prato (il mio caso) devi faticare duro con una microterma!....Ad ogni modo sto già pensando di aquistare una cariola+pompa+serbatoio per irrorare il prato nella prox stagione (ovviamente parlo di trattamenti preventivi).
buongiorno a tutti sono nuovo del forum ma ho un prato da 20 anni , e problemi di funghi !!! , ho letto una nota che no sapevo , qui si parla di non concimare su prati con festuca e poa ? perche' ? e poi sono proprio questi che nel mio prato vengono attaccati dai fughi di solito.
grazie per una risposta
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono nuovo del forum ma ho un prato da 20 anni , e problemi di funghi !!! , ho letto una nota che no sapevo , qui si parla di non concimare su prati con festuca e poa ? perche' ? e poi sono proprio questi che nel mio prato vengono attaccati dai fughi di solito.
grazie per una risposta

dice "Se hai un prato festuca+poa NON CONCIMARE DA APRILE AD AGOSTO. Se vuoi vedere il prato verde in quei mesi dagli del semplice solfato di ferro. Ricordati le regole basilari dell'irrigazione (al mattino, nn tutti i giorni.......), l'altezza di taglio e poi arieggia il prato!"

ovvero fai la concimazione di spinta primaverile e poi lascialo arrivare fuori dall'estate..
è anche vero che dal 2010 ad oggi sicuramente le zone climatiche in italia sono cambiate..
ma a mio avviso ci si è lasciati prendere un pò la mano dei vari metodi online 4concimazioni annuali, stimolazioni, massaggi, saune ecc..
 
Alto