• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tchaicovski

7sisters

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti!
Vi è mai capitato che una rosa cambi colore da una fioritura all'altra?
A me è capitato con la Tchaicovski che alla sua ennesima fioritura sta facendo i fiori sul rosa mentre in realtà dovrebbe essere sul giallino.
Posto una foto dell'ultima fioritura dove si vede il rosa e una foto della fioritura precedente. Ma da cosa potrà dipendere?

tchaicovskiII.jpg


Tchaicovski-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emy72

Giardinauta
Ho anch'io la Tchaicowsky,alla prima fioritura i fiori erano praticamente bianchi,ora è carica di bocciolini,appena si apriranno ti saprò dire!:flower:
 

7sisters

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io la Tchaicowsky,alla prima fioritura i fiori erano praticamente bianchi,ora è carica di bocciolini,appena si apriranno ti saprò dire!:flower:
ok, aspetterò!
Comunque la mia seconda fioritura è molto diversa dalla prima, non trovi?
e sinceramente quasi mi piace di piu...
 

giurik

Aspirante Giardinauta
...avevi ragione 7sister...:hehe:

è molto simile a quella che dicevamo ieri... (Princesse de Monaco)

è insolito questo cambiamento cromatico e sono entrambe molto belle...:hands13:
:Saluto:

giurik
 

Emy72

Giardinauta
Hai ragione,le 2 fioriture hanno colori diversi,è molto bella quella sfumata di rosa!
Ho una rosa arbustiva (non so che rosa sia,avrà più di 10 anni) che ha fatto la prima fioritura a fine maggio color giallo intenso,ora sta rifiorendo e i fiori sono rosa pallido.......
Non so da cosa dipenda,però mi piace il fatto che cambino colore!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente delle volte succede...per esempio della Souvenir de la Malmaison dicono che la seconda fioritura sia più bella della prima.

anche la mia Gentle Hermione ha colori lievemente diversi, adesso che sta cominciando a rifiorire. magari dipende anche dalle temperature...

comunque sono cose che si verificano, sì.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
il cambiamento di colore è dato dal sole che picchia forte e dalle elevate temperature;di solito i colori originali si hanno con le fioriture primaverili e autunnali:Saluto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho da tre anni e devo dire che solo la prima fioritura di ogni primavera è stata di colore giallino, le altre sempre + o meno rosate.
Comunque sempre bellissime e generosissime
:froggie_r
 

Paola-Luna

Florello
sì, in genere la prima e l'ultima fioritura della stagione presentano fiori dai colori decisamente più brillanti (e corolle anche più grandi), quelli che dovrebbero essere gli originali. Le fioriture della stagione sono in genere meno brillanti a causa spesso di vari fattori quali sole troppo intenso, pioggie che rovinano i petali, scarsità di nutrienti nel terreno, malattie etc... E' comunque una cosa normale che rientra nella casistica comune
 
Alto