• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi cosa è successo alle mie rose?

hilda

Aspirante Giardinauta
Due anni fa ho comperato una rosa munstead wood che mi aveva entusiasmato per il profumo e il colore dei fiori. Finita la prima fioritura, però, dalla seconda in poi i fiori hanno cambiato totalmente aspetto oltre ad essere meno numerosi.(sono diventati multipetalo) Da che cosa può dipendere? Io scherzando dico che ha subito una miutazione genetica. Grazie
 

Allegati

  • IMG_2648.jpg
    IMG_2648.jpg
    24,3 KB · Visite: 47
  • IMG_4119.jpg
    IMG_4119.jpg
    29,8 KB · Visite: 55

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche la mia col caldo mette fiori come nella tua seconda foto.
cosa intendi per multipetalo.
che concime dai ,è in vaso se si che grandezza.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
anche la mia col caldo mette fiori come nella tua seconda foto.
cosa intendi per multipetalo.
che concime dai ,è in vaso se si che grandezza.
Come concime uso il granulare universale della Compo e il vaso è abbastanza grande. Per multipetalo intendo che il fiore ha perso proprio la forma classica della rosa ed ha molti più petali ...è insomma un pò spampanato
 

marghi

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo di veder cambiare la forma del fiore da come era originariamente ....ma non so se può dipendere dal caldo. Ti ritrovi con dei fiori completamente diversi da quelli che avevi comperato. Chissà se qualcuno ci saprà dire da che dipende
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, scusa questo cambiamento lo ha fatto sempre intendo nei due anni?.
 
Ultima modifica:

hilda

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa questo cambiamento lo ha fatto sempre ? intendo in due anni.

In realtà ha cominciato a cambiare subito , sfioriti i boccioli che aveva quando l'ho comprata i fiori hanno cominciato a trasformarsi: i petali sono diventati più piccoli e più numerosi fino a diventare come è nella seconda foto-
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Secondo me non le è successo proprio nulla. Mi sembrano due momenti diversi della vita del fiore.
In ogni caso i fiori sono mutevoli a seconda delle stagioni, temperature ed esposizione
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in pratica dici che i fiori tipici della munstead wood li hai visti solo una volta?

io posso dirti che molte delle rose che hanno il fiore come la munstead ,che è una coppa al cui interno si trovano i petali più piccoli disposti casualmente,ebbene col caldo diventa innanzitutto più piccolo il fiore,più effimero e non hanno più petali grandi esterni diventando di forma a "rosetta",ma questo è un fenomeno normale col caldo,è gia meraviglioso che fioriscano a luglio-ago ,se invece a te succede col fresco .....allora è un problema.

questa è la mia a inizio luglio ,ancora bellissima(per me)ma non cosi bella come a maggio
non ho fatto foto in questi giorni perchè questo è il momento in cui i fiori sono più piccoli e chiari.

 

hilda

Aspirante Giardinauta
Secondo me non le è successo proprio nulla. Mi sembrano due momenti diversi della vita del fiore.
In ogni caso i fiori sono mutevoli a seconda delle stagioni, temperature ed esposizione
Grazie vuol dire che non mi devo preoccupare anche se mi sembra che non siano più state come erano quando le ho comprate

in pratica dici che i fiori tipici della munstead wood li hai visti solo una volta?

io posso dirti che molte delle rose che hanno il fiore come la munstead ,che è una coppa al cui interno si trovano i petali più piccoli disposti casualmente,ebbene col caldo diventa innanzitutto più piccolo il fiore,più effimero e non hanno più petali grandi esterni diventando di forma a "rosetta",ma questo è un fenomeno normale col caldo,è gia meraviglioso che fioriscano a luglio-ago ,se invece a te succede col fresco .....allora è un problema.

questa è la mia a inizio luglio ,ancora bellissima(per me)ma non cosi bella come a maggio
non ho fatto foto in questi giorni perchè questo è il momento in cui i fiori sono più piccoli e chiari.


Ti ringrazio mi hai tranquillizzato comunque la secondo foto è dei primi di maggio perchè adesso c'è un solo sparuto fiore e come hai detto tu più chiaro
 

Allegati

  • IMG_4280.jpg
    IMG_4280.jpg
    79,4 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Similar threads

Alto