• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taxus baccata

R

rosa rugosa

Guest
Domanda: perchè gli esemplari di questa bella pianta visti su libri e quant'altro hanno delle simpatiche, piccole, rosse bacche a profusione sui rami e il mio invece ne ha tante ma marroncine?
Rispondentemi ve ne prego, la curiosità mi divora ogni volta che lo guardo! (cioè sempre, dato che è una delle piante che ho davanti al portico di casa mia)
Ciao a tutti!!!! :mad:

P

piero75o

Guest
Boooooo!
Sarà la tanta acqua di questa stagione, forse sono mature.......
ciao, il mio contributo ti ha lasciato sempre più nel dubbio?

V

Veon Itil

Guest
Non e', per caso, che tu hai una pianta maschio di Taxus e che quindi quelli che pensi siano frutti in realta' sono fiori?
I frutti hanno la forma di una coppa con il seme che spunta fuori. I fiori sono dei pallini verdegiallastro, che possono anche essere marroni (dipende da cosa intendi per marrone e cosa io intendo per verdegiallastro). Guarda questi sono i fiori maschili: www.botanikus.de/Eibe2.jpg

Ciao Andrea

R

rosa rugosa

Guest
In effetti sì, i dubbi mi sono aumentati e comunque data la scarsità di repliche al mio messaggio, il sospetto che di questa pianta si sappia ben poco è sempre più fondato!!!
Ciao :rolleyes:

R

rosa rugosa

Guest
Grazie Andrea per questo lume!!! Finalmente mi spiego. Vorrei intanto precisarti che effettivamente quelli che io vedevo come marroncini, adesso si stanno schiudendo e si stanno rivelando fiorellini piccoli tra il verde e il giallastro. Il problema però è il seguente: :eek: come faccio ad avere un tasso con le bacche rosse? Tu dirai ne devi comprare un esemplare femminile, ma mica è così semplice aggiungo io! Qui dove abito i vivaisti, che ho interpellato anche per altri problemi, sono un pò "grezzi" e non credo siano in condizione di distinguere un gallo da un gallina, figuriamoci un tasso!!! Mi chiedo: dovrei forse comprarlo quando ha già le bacche? Spero che tu possa ulteriormente illuminarmi su questo triste fatto, dato che il tasso è una pianta che mi piace moltissimo.
Ciao Ciao

V

Veon Itil

Guest
ANch'io mi sto dilettando nella moltiplicazione del tasso, vorrei riprodurlo per talea, ma per il momento.....
Di solito chi vende Tassi dovrebbe sapere se sono maschi o femmine, se i vivaisti sono grezzi, l'unica soluzione e' comprare il tasso con le bacche. Attenzione che sia un taxus baccata quello che hai, se non ricordo male e' usata un'altra specie e quindi UNA taxus baccata potrebbe darti problemi a produrre bacche se tu non hai in giardino UN altro taxus baccata perche' non si incrocerebbe col tasso che hai in giardino.
Cerca con Google le foto di vari Taxus e vedi quale specie hai tu e muoviti di conseguenza.

Ciao ANdrea

alex

Giardinauta Senior
Cara Rosa,
quello che ti ha detto Andrea è giustissimo. Non so se hai notato che quelle specie di bacche scure in primavera scuotendole rilasciano una marea di polvere giallastra......il polline. Io ho alcuni tassi fastigiata nani ed uno è per caso un maschio e gli altri femmine e fanno queste bacche rosse, che poi è un rivestimento che protegge il seme semivisibile a occhio nudo. Guarda però che non sono molto durature e non ne produce così tante come si pensa, a volte passano inosservate....attenti anche perchè sono velenosissime mi pare contengano la stricnina. Comunque se vuoi una pianta femmina, e ti capisco quando dici che certi vivaisti sono grezzi, vai ad acquistarla in autunno quando le bacche compaiono e si vedono!
Baciotti

R

rosa rugosa

Guest
Cari giardinauti vorrei ringraziarvi, ho cecato con google e ho avuto conferma che sia un maschio di taxus baccata l'esemplare che vive nel nostro giardino, ma mi sorprende quanto mi dice Alex, perchè a me è capitato di vedere una femmina, con bacche annesse, in un giardino ed era tuttaltro che poco interessante! Eppure sono certa che fosse proprio un tasso quello che ho visto, possibile!?!

Alto