• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tavolino da lavoro regolabile in altezza

jiraya

Giardinauta
Come avevo già scritto in un altro post, con la mia altezza (1,91) trovo varie 'scomodità' a lavorare le piante sia a casa che altrove, specie se poi devo stare in piedi... se poi contiamo che in prevalenza ho piante piccole (shohin o di poco più grandi...) :burningma
La soluzione si è manifestata in un vivaio quando un ragazzo ha portato un tavolino da lavorazione self-made:hands13:

Ho preso spunto e realizzato il mio :)
La base è un tripode 'da livelle laser' (comprato in un centro di bricolage) serie economica, costatomi 19,10€ sul quale ho agganciato un disco in legno che funge da piano d'appoggio.
02112012143.jpg
02112012146.jpg
Le 'gambe' sono estraibili e pertanto permettono una regolazione da 60cm a 1,50m, cui va sommato il canotto che può alzarsi ulteriormente; purtroppo la linea economica pregiudica la precisione degli ingranaggi, la stabilità alla massima altezza (eviterò di alzare il canotto) e anche i materiali non sono proprio 'il top': la plastica delle articolazioni fornisce una imprecisione di fondo che fa flettere di qualche grado la plastica... problema ovviato con uno spessorino di legno che scarica il peso sull'asse centrale.

Per ancorare il legno in modo sicuro (ho immaginato un po' la mia faccia in caso di 'cadute accidentali di piante') mi sono rivolto ad un fabbro che mi ha realizzato in ferro zincato (non necessita di essere verniciato, ho scoperto) un supporto da avvitare al legno e all'ingranaggio; io pensavo di far saldare un bullone e costruire una qualche struttura, lui mi ha ribaltato il tutto dicendomi che basta eseguire un foro con una punta che dia un filetto e il gioco è fatto... morale blocchetto metallico con foro filettato saldato ad una piastra che consente sia stabilità e ancoraggio al legno. Costo 10€.
02112012144.jpg
Il pianale di legno... ho usato del lamellare di pioppo di 2cm (forse alto, ma almeno le viti da legno dovrebbero avere sufficiente presa) che avevo già in giro (e di cui non so quantificare il costo), poi ho fatto la forma circolare usando la retina paraschizzi delle pentole... cioè, fa più bella figura dire 'col compasso' :D... poi il resto è lavoro di seghetto alternativo, raspa, carta vetrata, un po' di tinta (data ovviamente dopo aver avvitato la piastra metallica :martello: ) e olio di gomito.
02112012145.jpg
Posso dire che il tutto funziona ma è migliorabile: in futuro penso di trovare il sistema di eliminare l'articolazione in plastica realizzando un supporto metallico (saldato all'attuale piastra) che consenta di far girare e fermare il piatto, perdendo però le regolazioni laterali e in avanti che oggi la parte in plastica permetterebbe; il tripode lo terrò buono :)

ps: le foto faranno sempre schifo... devo imparare a farle!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi piace molto l'ingegno con il quale hai unito l'utile all'economico..... siccome sostengo che la seconda e terza volta le cose vengono meglio e sono più precise..... Ci siamo anche Anna ed io :lol:

Poi Natale è vicino e se proprio non sai che farci di regalo..........:D:D:D:D:D:D:D
 

jiraya

Giardinauta
:D :D

prima devo nettamente migliorare il sistema di movimento... va trovato come fare per permettere sia il movimento circolare che un sistema bloccante (così da fermare il piatto)... appena vedo di nuovo il fabbro, papà di un amico, provo a mettere all'opera lui, nettamente più avvezzo di me col metallo!! (la mia struttura era sì ingegnosa, ma incasinata, pesante e inutile: basta quello che ha fatto lui!!!!)

ah, ha sostituito la vite che regge la piastra con una a filetto 'standard' apribile/chiudibile con chiave a brugola :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ingegnoso!!!
io ho fatto una qualcosa di simile, con un vecchio sgabello girevole.
ho cambiato il piano e il gioco è fatto.
 

jiraya

Giardinauta
anni fa avevo pensato anche io agli sgabelli, ma il mio aveva due problemi: l'altezza che implicava di usarlo solo da seduto; il pianale è un tutt'uno con l'albero che è filettato: la base (gambe più centro in cui si alloggia l'asse) ha una controfilettatura che così permette la rotazione che consente l'innalzamento o l'abbassamento... ma ad un certo punto il mio sgabello arriva a fine corsa!!! questo sistema, che non è 'farina del mio sacco', appiana questi problemi... ma ne restano altri... ancora per poco, spero :mazza:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Solo un consiglio per la rotazione del piano.
Io preferirei avere un piano non rotante, ma molto semplice e stabile su cui quando è necessario poggiare uno di quei dispositivi che servivano per ruotare i televisori con tubo a raggi catodici.
Il mio l'ho pagato 3 euro al mercatino, ma nuovo di zecca credo che lo si possa trovare per un massimo di 5.
Quello che ho io ha dei piedini di gomma molto aderenti su entrambe le facce e lo trovo più comodo di quanto pensassi prima d'usarlo.

Questa soluzione, permette di usare anche in altri luoghi la base rotante e non solo sul tavolino regolabile che hai costruito.

Peccato che non ci siano premi per queste belle trovate, dovrai accontentarti dei nostri complimenti.


n1600346.jpg
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
Uhm... in pratica tu preferiresti avere un supporto (alzabile) al disco rotante... anche questo è un altro possibile utilizzo del tripode :)
La difficoltà che ci vedo è solo che i dischi delle tv non sono 'frenabili', ossia seguitano a ruotare, magari anche mentre lavori la pianta, ma tutto dipende da come si è abituati ad utilizzare il tutto, credo :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Capisco il tuo commento effettivamente la possibilità di bloccare il piano girevole ha dei vantaggi. Le mani però dovrebbero rimanere libere , quindi il blocco del piatto girevole dovrebbe essere messo in atto senza l'uso delle mani. Esempio piedi e/o altro.

:D
se viene bene lo brevetti e ci fai i soldi
:D
 
Alto