Le partecipazioni si dovrebbere dare a mano, ma ovviamente agli invitati più vicini.
Ai più lontani, perchè non risulti freddo questo invito e se non c'è altro modo per vederli di persona, una telefonata in cui si annuncia il matrimonio e la relativa comunicazione che seguirà partecipazione per posta.
Sui non invitati, quelli a cui mandi solo l'annuncio, ci sono due diverse correnti di pensiero.
Una che dice che dare anche il sacchettino soltanto, significa obbligarli in qualche modo a farti un presente.
Un'altra, invece, che dice: meglio annuncio e sacchettino.
Io ho seguito questa seconda linea di pensiero e devo dirti Taty, che son stati tutti contenti, hanno gradito perchè non si son sentiti totalmente esclusi dall'evento e son stati contenti anche (chi lo ha fatto) di fare un presentino.
Ah, una cosa...Ultimamente (da un bel po' per la verità) è molto caduta in disuso la consuetudine di inviare i bigliettini di ringraziamento.
Beh, io lo trovo davvero poco fine e credo che faccia comunque piacere ricevere un bigliettino di ringraziamento anche solo per aver inviato un telegramma.
P.S.: le partecipazioni e gli annunci dovrebbero essere nelle mani degli invitati e non, ALMENO un mese prima del matrimonio.
In quanto all'acconciatura, è difficile dare indicazioni senza nessuna idea sull'abito...almeno per me è difficile.
In ogni caso, sulle spalle, potresti pensare ad una stola leggera o di pizzo o in seta, ma non sapendo come sia l'abito è davvero difficile consigliarti.