• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tasso uno dei lavori da fare

malsi

Giardinauta
Questo è un tasso che ho comprato nella primavera 2011
Immagine 006.jpg
Prima di tutto doveva essere rinvasato cosa che ho fatto in ottobre 2011
Ora ha bisogno di una bella lavorazione ma senza esagerare preferisco metterci un anno in piu ma vederla sempre forte.
Ancora non ho deciso un progetto è in fase di studio, ora si presenta così
Immagine 008.jpg
Immagine 009.jpg
Immagine 010.jpg
Se avete suggerimenti sono bene accetti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz....carino!!!

ovvi osi dovrebbe avere fra le mani la pianta, ma vedrei bene l'ultima foto come fronte, lavorando bene il secco.
tieni il primo ramo a sin poi il resto non saprei dirti dalle foto
comunque ottima base!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa: i tassi hanno una bellissima corteccia, ma così non la si vede bene perchè è sporca.
ora fai così: prendi uno spazzolino da denti, poi lavi la corteccia con acqua, delicatamente, anche staccando ,sempre delicatamente, qualche placca di vecchia corteccia.
mi raccomando mai trasversalmente il tronco, sempre lungo la vena, dall'alto verso il basso il tronco e dal tronco verso l'esterno i rami, lavando sempre bene lo spazzolino.
puoi aiutarti anche con una spugnetta di quelle gialle/verdi, però usate che sono meno abrasive, ma comunque sempre delicatamente.
dopo la fai asciugare, e, quando ben asciutto, ungi, POCO; uno straccetto con olio di oliva, e sfreghi il tronco sempre lungo vena.
ti verrà fuori il tipico colore rosso della vena del tasso.

MAI però ungere il tronco....dai sempre poco olio di oliva sullo straccetto.

una volta asciutto, lo sfreghi con uno straccio di lana
 

malsi

Giardinauta
Per il fronte anche io lo vedo bene quello dell'ultima foto forse girato un po piu verso destra ma quello sara da vedere secondo il progetto del sopra c'è quella radice che non è che sia il massimo come si vede dalla foto 2 il primo ramo è essenziale anche se andra abbassato e un po ridotto ha molta vegetazione il dubbio è sopra a diversi bei rami ma tutti sono troppi. A destra ce ne sono 2 uno sopra l'altro uno sara il secondo ramo ma uno penso che dovra andare via quale non so forse quello piu alto dopo ne resto uno abbastanza grosso che dovra fare la profondita per l'apice ci sono un paio di soluzioni, vedremo..... dopo una buona pulitura si vede meglio la struttura. Senz'altro la corteggia ha bisogno di una bella pulita e anche il secco ha bisogno di molto lavoro ma alla fine penso che venga fuori una discreta pianta
 

dragstar

Giardinauta
una cosa: i tassi hanno una bellissima corteccia, ma così non la si vede bene perchè è sporca.
ora fai così: prendi uno spazzolino da denti, poi lavi la corteccia con acqua, delicatamente, anche staccando ,sempre delicatamente, qualche placca di vecchia corteccia.
mi raccomando mai trasversalmente il tronco, sempre lungo la vena, dall'alto verso il basso il tronco e dal tronco verso l'esterno i rami, lavando sempre bene lo spazzolino.
puoi aiutarti anche con una spugnetta di quelle gialle/verdi, però usate che sono meno abrasive, ma comunque sempre delicatamente.
dopo la fai asciugare, e, quando ben asciutto, ungi, POCO; uno straccetto con olio di oliva, e sfreghi il tronco sempre lungo vena.
ti verrà fuori il tipico colore rosso della vena del tasso.

MAI però ungere il tronco....dai sempre poco olio di oliva sullo straccetto.

una volta asciutto, lo sfreghi con uno straccio di lana

Ciao Franco.
Può valere anche per i rosmarini questo trattamento del tronco?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no..
attento a staccare la corteccia dei rosmy.
è filacciosa, e se la stacchi troppo ne risentono...

lo si può fare nei ginepri
 
Alto