• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tasso sofferente

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti il tasso del mio vicino in alcune zone diventa marrone e poi muore.
Altre stanno bene, a me sembra un infezione fungina o forse un problema radicale.
La terra non è male è la stessa del mio giardino, un pochino pesante ma ok, lui mette il telo pacciamatura verde e sopra corteccia di pino, cosa potrebbe essere ?
Grazie a tutti.

IMG-20250126-WA0018.jpg IMG-20250126-WA0019.jpg IMG-20250126-WA0020.jpg IMG-20250126-WA0021.jpg IMG-20250126-WA0022.jpg

danielep

Florello Senior
Ho letto un po' in giro e, di solito, la causa è un drenaggio difettoso del terreno.
Non posso che essere d'accordo con Ste circa il drenaggio; va anche aggiunto che il tasso ama i terreni calcarei e le esposizioni all'ombra.
La pacciamatura in corteccia, ottima di per sé per mantenere l' umidità, acidifica peraltro il terreno; col telo non so, non ne ho mai coltivati , sotto telo; l'esposizione al sole potrebbe essere eccessiva...

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ok la pianta è pieno sud, quindi sole dalla mattina alla sera, sole Svizzero di Basilea ma in estate fa i 39, ma perché tutte le altre stanno bene e solo queste chiazze?
Ne ha anche in altri posti del giardino e stanno tutte bene.
Io pensavo principalmente a un problema radicale e pensavo a terreno senza asfittico a causa del telo e della corteccia, il drenaggio è lo stesso delle piante intorno.
Che mi consigliate di fare ?
Una bella potata e vedere se riparte perché alcune zone verdi sane ci sono, oppure gli dico di metterne una nuova ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok la pianta è pieno sud, quindi sole dalla mattina alla sera, sole Svizzero di Basilea ma in estate fa i 39, ma perché tutte le altre stanno bene e solo queste chiazze?
Ne ha anche in altri posti del giardino e stanno tutte bene.
Io pensavo principalmente a un problema radicale e pensavo a terreno senza asfittico a causa del telo e della corteccia, il drenaggio è lo stesso delle piante intorno.
Che mi consigliate di fare ?
Una bella potata e vedere se riparte perché alcune zone verdi sane ci sono, oppure gli dico di metterne una nuova ?
Io proverei a migliorare il drenaggio di quelle che non stanno bene togliendo il telo, arieggiando un pò il terreno e coprendolo con la corteccia.
Sì alla potatura.
Sono solo alcune piante perchè, in quei punti, il terreno drena meno bene.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo anche io per il problema radicale di cui, ila tasso, ne soffre molto.
io rifarei il pezzo di terra del giardino, rimuovendo parte del terreno ed aggiungendo materiale drenate mescolato a del buon terriccio.
come drenante, ti consiglio pomice 3-5 mm

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
concordo anche io per il problema radicale di cui, ila tasso, ne soffre molto.
io rifarei il pezzo di terra del giardino, rimuovendo parte del terreno ed aggiungendo materiale drenate mescolato a del buon terriccio.
come drenante, ti consiglio pomice 3-5 mm

Grazie mille, si pensavo anche io di consigliargli una cosa del genere, per le percentuali che dici 70-30 TU e pomice ?

Alto