• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartarughe

marubruce

Aspirante Giardinauta
Oggi è uscita dal terreno la tartaruga più grande!! :hands13:

Aspett fiduciosa il risveglio anche dell'altra piccoletta :hands13:

Felice io :ros::love:
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
oh cara che bella :love:
attendiamo il risveglio anche dell'altra :)
hanno dei nomi?

Quella in foto si chiama Onigiri (quando l'ho comprata sembrava la tipica polpettina di riso giapponese ^_^ )
mentre l'altra piccina si chiama Lady Isabel (da I Cavalieri dello Zodiaco).

Ovviamente ora i nomi sono femminili, fino a che non avranno un po' di anni (dai 4 ai 6 circa) il sesso non si vede :boh:

Beh bella.. oddio.. tutta zozza di terra e intontita mica è tanto bella :D ... Appena riprenderà il suo ciclo vitale, vedrai che bel tartarughino sarà ^_^

PS Entrambe hanno, ovviamente, il Cites.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, marubruce,si vede poco ma è una thh ? anche le mie si stanno svegliando,anzi il mashio era uscito il 26 febbraio,ma dopo pochi giorni era tornato in casetta a interrarsi,oggi di nuovo sta uscendo,anche le mie piccolotte hanno iniziato ad emergere,aspetto di vederle tutte prima di fare loro il bagnetto di routine,anche perché per ora non escono dalla casetta,sono solo riemerse dalla terra ma se ne stanno li al riparo a dormicchiare,le mie sono al loro primo letargo,tranne i genitori, naturalmente ! tutte cippate,tranne le baby del 2013. la primavera avanza ! evviva ! cè bisogno di sole ,per tutti.
raccontami un po' delle tue,sono una appassionata,
Saluti:flower:Rosa
 

Daniela5

Giardinauta Senior
scusa mi son persa ..
come stanno le tartarughine?
mi sarebbe sempre piaciuto averne ma non saprei da dove cominciare..
hanno anche un laghetto le tue tartarughe? in quanto spazio vivono?:love:
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
scusa mi son persa ..
come stanno le tartarughine?
mi sarebbe sempre piaciuto averne ma non saprei da dove cominciare..
hanno anche un laghetto le tue tartarughe? in quanto spazio vivono?:love:


Ciao Daniela!
Le mie tartarughe non sono tartarughe d'acqua ma bensì di terra!!
E stamattina con grande gioia è uscita la piccolina, quella che mi fa stare sempre in ansia perché è una dormigliona
nanerottola!! :love:

Dopo vi metto le foto :cool:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,marubruce ho ricevuto il tuo mp. bellissime le tue piccole,quanto hanno ?
anch'io ho una THB,femmina,il maschio temo sia incrocio,ora ho 3 baby 2012,e 6 del 2013,figlie di questa coppia,mi sembra assomiglino più alla madre,perchè sono chiare,naturalmente cippate,quest'anno se le ultime nate saranno abbastanza cresciute cipperò anche loro,ho dei dubbi però,lo scorso anno le tre sorelle non avevano fatto letargo quindi tenute in terrario hanno mangiato e sono cresiute bene,quest'anno non ero in grado di seguirle nel terrario quindi ho lasciato che andassero in letargo tutte,ora sono uscite,ma sono proprio piccine,ne manca solo 1 all'appello,se per fine settimana non esce,la cerco io muovendo delicatamente la terra.non ho ancora fatto il bagnetto tiepido,e la pesatura,ma loro hanno iniziato a mangiucchiare.La mamma ho scoperto ieri dove si è interrata ma ancora non esce,aspetto ancora qualche giorno.
intanto sto lavorando per preparare il recinto baby,che devo fare con cura visto che ho due gatti birboni che invitano anche gli amici a giocare nel nostro giardino !
ora ti saluto,a presto :flower:Rosa
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e ciao Rosa,
racconto brevemente la nostra storia.

Ho sempre amato le tartarughe terrestri, e la casa che abbiamo preso
dispone di un giardino,non gigantesco ma grande abbastanza da poter ospitarne alcune (due sono sufficienti e non voglio uova, è meglio così non saprei come gestirle e dove tenerle)..
Marito voleva cementare tutto, io invece ho chiesto di tenere un pezzo di terra per il mio pratino e i fiori che tanto amo... e poi m'è venuta l'idea delle tartarughe. Mi sono così informata (informarsi sempre PRIMA di ospitare nuovi animali a casa!!) su tutto quello che c'era da sapere..
e così ho creato uno spazio loro dedicato, recintato a dovere (in muratura) e con piante non nocive (rosmarino, salvia) in modo che non fosse solo terra ma avessero angoli ombreggiati in cui ripararsi dal caldo sole estivo.
Ho contattato un allevatore serio italiano, e mi sono messa d'accordo con lui di trovarci ad Arezzo alla fiera dedicata, per acquistare la piccolina e poterla scegliere prima dell'acquisto. Ovviamente con chip e documentazione (in ogni caso a quella fiera c'è la finanza e la guardia forestale che ti controlla in uscita per verificare che sia tutto ok!).
Così sono andata fino ad Arezzo, dove ho trovato un'amica conosciuta in un forum dedicato (esperta allevatrice di thb) e mi sono fatta aiutare nella scelta della mia prima tarta.. E così ci siamo portati a casa la prima tartaruga.
La seconda me l'ha ceduta, sempre con documenti ovviamente, la stessa amica di cui sopra che ha voluto (e ha fatto bene :p ) darmi in toto la sua fiducia (non cede facilmente le sue piccoline).. E così ora ho queste due splendide polpettine..
Il mio micio non da' loro noia, anzi a volte si mette a dormicchiare con loro nel recinto.. :D
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bravissima ,marubruce !sempre informarsi prima ! ogni essere vivente ha esigenze, quindi inutile averli in casa pochi mesi e poi eliminarli !
La mia storia è che da bambina ogni piccolo giardino condominiale di milano aveva 1 o 2 tartarughe,ed io ne ero ammirata,ma abitando in condominio al 4 piano non era possibile,poi 10 anni fa sono arrivata ad avere un mio giardinetto, e subito ho ripensato al desiderio mio di bambina,cosi,2 anni fa mi sono decisa !ho detto !per il mio 60° compleanno mi regalo una tartaruga ! ora o mai più,sono andata alla fiera di milano ad aprile e...sono tornata a casa con la mia Bot.femmina di 8 anni ! bellissima ! Poi mi hanno ceduto il maschio,e qui le nascite e l'emozione della schiusa !sempre regolarmente denunciate !
Ora sono tutte sveglie e io stò lavorando di scavo in giardino per fare un nuovo recinto baby, visto che sono 9!
ora incomincio anche a capire che hanno diversi caratteri,più schivo la femmina più sveglio il maschio,mi viene incontro quando mi sente camminare in giardino e se ha sete quando innaffio mi viene sotto al getto d'acqua ! se scavo viene a mangiarsi i vermetti che trovo ,non avrei mai creduto una tarta potesse farsi capire se non lo vivessi di persona !
le tue capisco che sono baby ,vedrai col passare degli anni ti riconosceranno e ti verranno incontro,bellissimo !
A presto,:flower:Rosa
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
bravissima ,marubruce !sempre informarsi prima ! ogni essere vivente ha esigenze, quindi inutile averli in casa pochi mesi e poi eliminarli !
La mia storia è che da bambina ogni piccolo giardino condominiale di milano aveva 1 o 2 tartarughe,ed io ne ero ammirata,ma abitando in condominio al 4 piano non era possibile,poi 10 anni fa sono arrivata ad avere un mio giardinetto, e subito ho ripensato al desiderio mio di bambina,cosi,2 anni fa mi sono decisa !ho detto !per il mio 60° compleanno mi regalo una tartaruga ! ora o mai più,sono andata alla fiera di milano ad aprile e...sono tornata a casa con la mia Bot.femmina di 8 anni ! bellissima ! Poi mi hanno ceduto il maschio,e qui le nascite e l'emozione della schiusa !sempre regolarmente denunciate !
Ora sono tutte sveglie e io stò lavorando di scavo in giardino per fare un nuovo recinto baby, visto che sono 9!
ora incomincio anche a capire che hanno diversi caratteri,più schivo la femmina più sveglio il maschio,mi viene incontro quando mi sente camminare in giardino e se ha sete quando innaffio mi viene sotto al getto d'acqua ! se scavo viene a mangiarsi i vermetti che trovo ,non avrei mai creduto una tarta potesse farsi capire se non lo vivessi di persona !
le tue capisco che sono baby ,vedrai col passare degli anni ti riconosceranno e ti verranno incontro,bellissimo !
A presto,:flower:Rosa


Lo fanno già!! Adesso no perché sono ancora un po' rimbambite dal letargo, ma quando sono in pieno regime appena metto i piedi dentro il recinto.. arrivano! :love: anche quando chiamo la + grande (la piccina sta imparando)
son soddisfazioni!!
 

elena_11293

Master Florello
grazie a entrambe, bello leggere le vostre (e loro!) storie :)

anch'io ricordo che da bambina in tanti che avevano il giardino ne tenevano e, sì, sono anche loro interattivi come animali, altro che!

continuate a postarci foto quando vi va :)

:Saluto:
 
Alto