• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tardi per rinvasarle?

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve,
possiedono una piccola collezione di grasse. Le coltivo in esterno per tutto l'anno, in posizione riparata, al riparo da pioggia, gelo etc.. Alcune hanno già l'apice in crescita, riconoscibile dalle nuove spine e dal colore verde chiaro. Alcune vorrei trapiantarle. Sbaglio a farlo adesso? Oppure conviene aspettare che passi questa prima fase di ripresa vegetativa? Altre sono in fiore.
Alcune sembrano non crescere più e ferme da anni ( echinocatus, ferocactus....). Vorrei capire da cosa dipende. nel caso in cui trovassi cocciniglia radicale ci sono metodi immediati per curarla? (senza bagno di radici etc..) Il mio echinocatus...è un pò pallido...come rinverdirlo un pò???? IMG_7841.jpg IMG_7839.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 - Puoi rinvasarle adesso
2 - Se trovi cocciniglia radicale, devi lavare le radici bene sotto l'acqua, farle asciugare una settimana all'ombra e al limite spruzzarci una soluzione anticoccidica, tipo il Reldan22.
3 - Il grusone non mi sembra tanto pallido, ma ci potrebbero essere vari motivi per la sbiaditura, così come ci sono varie cause per il rallentamento della crescita... dovresti anche dire come le coltivi :)

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie Mor@! :)
L'anno scorso per caso, travasando la kalanchoe ho trovato della cocciniglia radicale ( a dire il vero era della "muffettina bianca" attaccata all'interno del vaso e alle radici) ed ho proceduto con il lavaggio completo delle radici con getto d'acqua. Eppure la pianta non dava segno di deperimento era molto in salute, forte e robusta. Se spruzzo il Reldan22 direttamente sulle radici, quanto tempo dura l'applicazione senza temere un nuovo attacco di cocciniglie? E se mettessi direttamente nel vaso l'insetticida in modo da farlo assorbire direttamente dalle radici ( per piante che non dovrei travasare mi sarebbe utili) Che tipologie di cura ci sono oltre al lavaggio radicale completo?
Il grusoni...l'avrei preferito con un verde e giallo più intenso...le spine sono un po' sbiadite, quasi bianche.....
le coltivo all'aperto in posizione riparata da molti anni. Non le ho mai tenute in serra o altro, ho preferito acclimatarle pian piano....Abito a Caserta ed il clima è piuttosto mite. Non ricevono acqua per tutto autunno/inverno...in primavera/estate annaffio circa 1 volta a sett....ma nei mesi caldissimi....anche più volte. Concimo con concime liquido per cactacee da marzo/aprile fino a settembre.

Mor@

Membro dello Staff
Se non vuoi pulire le radici dalle cocciniglie, puoi provare a mettere una pastiglia di Provado o annaffiare col Confidor (il Reldan agisce per contatto), però secondo me sempre meglio ripulirle... è ovvio che te ne accorgi solo mentre svasi.
Va bene come coltivi il grusone, ma lo metti anche per qualche ora al sole? rinforzerà le spine...

vincy79

Aspirante Giardinauta
ok, per quelle che non verranno travasate userò il Provado ( i vasetti sono piccoli....credo 1/2 compressa basterà).
Si, il grusonii riceve qualche ora di sole. Non voglio esporlo per molte ore al sole...soprattutto d'estate. E' ancora molto giovane, rischierei di bruciarlo....

reginaldo

Florello Senior
Sì può effettuare il rinvaso, ma attenzione le temperature si sono calate notevolmente.
Ciao
Reginaldo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si, il grusonii riceve qualche ora di sole. Non voglio esporlo per molte ore al sole...soprattutto d'estate. E' ancora molto giovane, rischierei di bruciarlo....

Ciao,

anche se è piccolo può stare al sole senza problemi. L'importante è che venga acclimatato per bene. Il sole lo renderà più forte, dandogli un colore più intenso.
Non è l'età che lo rende a rischio di bruciature. Queste capitano se una pianta viene messa al sole diretto dopo un inverno passato in zona d'ombra. Senza il normale periodo di acclimatamento si brucia anche una pianta vecchia di molti anni.

Ste

francy_9

Giardinauta
Per acclimatarlo il mio grusonii l'ho messo in una posizione dove per ora riceve il sole dalle 2 alle 5 e basta!Ho sbagliato?

vincy79

Aspirante Giardinauta
ho lavato oggi stesso alcuni catus....ovviamente fitte colonie di cocciniglie....:burningma. Per ora stanno ad asciugare. Ma perchè lasciarli asciugare una settimana? Da me fa molto caldo....nel giro di mezz'ora è già tutto asciutto....Come mai tutto questo tempo?....Per uccidere le larve?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma perchè lasciarli asciugare una settimana? Da me fa molto caldo....nel giro di mezz'ora è già tutto asciutto....Come mai tutto questo tempo?....Per uccidere le larve?

Per dare tempo alla pianta di rimarginare le "ferite" provocate dalla pulizia radicale. Inoltre una volta rinvasata attendi almeno 2 settimane prima di bagnare, e le prime volte non affogarla. :)

vincy79

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie!....Sono esemplari grandi forti e robusti...speriamo vada tutto bene.....sembra strano trapiantarle in queste condizioni...l'apparato radicale sembra già tutto rinsecchito una volta asciugatosi in fretta.

Mor@

Membro dello Staff
Non lasciarle al sole a radici nude però, trova loro un posto all'ombra.

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie Mor@...si...si sono sotto ad un albero, all'ombra. Ma l'apparato radicale già di per sè misero.....non muore così, per tutto questo tempo. L'aria è molto secca e fa veramente già caldo, per quanto all'ombra nel giro di 10 minuti era già tutto asciutto.....

Mor@

Membro dello Staff
No, non muoiono, sono "grasse", possono resistere così a lungo, anche se ormai, essendo state a secco tutto l'inverno, potrebbero dare segni di disidratazione... se proprio non vuoi aspettare una settimana, aspetta 5 giorni :D
Tra l'altro a radici all'aria anche le uova di cocciniglia dovrebbero morire, mi sembra di aver letto così da qualche parte :)

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ma non è che ho causato un trauma?? Alcuni erano già in fase di ripresa ( colorazione chiara tra le coste, visibile accrescimento, nuove spine etc..) e le ho svasate lo stesso per controllarle, lavando con getto a pressione tutto l'apparato radicale lasciando solo le radici... Le uova muoiono all'aperto?????? bhè! se è così le tengo 1 mese!!!.....Svasarle tutte diventa un problema oltre che un lavoraccio...per le restanti credo che userò un insetticida sistemico. Per irrigarle sterminando la stramaledetta cocciniglia senza svasarle....meglio il Confidor o il Reldan 22 ??? Controllo annualmente solo le più vecchie, perchè sarebbe un vero peccato se morissero.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Nessun trauma per la pianta, va tranquillo, in caso di traumi alle radici invece, si fanno asciugare apposta per evitare che funghi e batteri si infiltrino tra le radici ferite :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo che una bella pulizia delle radici è consigliata ogni 3/4 anni anche se all'apparenza non serve un cambio di vaso.
Questa pulizia permette di vedere "ad occhio" lo stato delle radici. Eliminare quelle morte, verificare che non vi siano parassiti, sostituire la terra esausta.
Certo che questo è un lavoro notevole, ma da i suoi risultati. Già solo la sostituzione della terra rinvigorisce le piante e permette di utilizzare men concimi chimici.
Il fatto che sia un lavoro notevole te lo garantisce uno che (le mie foto lo dimostrano) ha piante che passano abbondantemente i 50kg di peso, con spine lunghe ed acuminatissime.
Tra alcuni giorni dovrò svasare l'agave americana ed il "cactus col buco". Allora dovrò ingegnarmi con carrucole, coperte, pani di polisterolo etc. Un vero lavorone.

Ste

vincy79

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che all'apparenza sembrano sane e robuste....(specie la Kalanchoe beharensis che è tra le preferite per la cocciniglia)..poi vai ad estrarle dal vaso ed ecco la sorpresa. Come mai quel ferocactus è bucato? Hai esportato qualche marciume?..che splendido esemplareeeee...il mio per quando diventerà così...credo che sarò passato ad altra vita... :))) Per le altre non svasate...con cosa irrigo...Reldan 22 o Confidor ? Ho visto che ci sono diverse correnti in merito...

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, il reldan 22 agisce per contatto quindi non agisce se c'è cocciniglia radicale ma va benissimo se c'è della cocciniglia sul fusto, devi usarlo per due volte a distanza di una decina di giorni perchè non uccide le uova!

per il confidor so che non è specifico per la cocciniglia,magari aspetta notizie da chi l'ha usato per questo motivo.
comunque è un prodotto sistemico e quindi entra in circolo nella pianta e se c'è cocciniglia "succhiando la pianta " gli esseri muoiono!:burningma

Alto