• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante sotto acero palmato rosso - consigli

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento per una pianticella da mettere sotto acero palmato rosso.
Inizialmente avevo le Santoline che mi piacevano molto ma, venendo irrigate insieme all'acero, temo prendessero troppa acqua. Infatti mi sono morte tutte a poco a poco. Possibile?

Mi piacerebbe stare su una pianta simile ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Per completare le informazioni, ho del lapillo marrone e, poco distanti, delle fejoie.

Grazie a chi vorrà fare proposte!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qualche domanda: ma quanto irrighi il tuo acero? E' di recente impianto e per questo lo tieni più bagnato? C'è molta ombra sotto chioma e di quale esposizione gode? E il suolo com'è?
Sono tutti fattori che potrebbero incidere sullo sviluppo di un'erbacea. Forse come dici tu la Santolina non ha gradito troppo il "fresco" delle irrigazioni o un'esposizione poco soleggiata. Hai una foto che mostri la situazione?
Gli Epimedium che ti ha consigliato @Davide N. sono molto belli, specialmente E. x youngianum Roseum che è un po' più appariscente del Versicolor. Potrebbero andar bene anche alcune specie di Geranium o meglio ancora l'Alchemilla, ma dipende molto da quanta umidità tiene il suolo.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i primi feedback! Davvero molto gentili :)
Vi do le informazioni che mi avete richiesto e anche la foto.

L'irrigazione che prende la zona è circa la stessa del giardino, ovvero circa 10 mm ogni 2 giorni (nei periodi molto caldi).

Resta piuttosto in ombra, ma non eccessivamente. La foto che vedete è scattata da nord.
Il suolo lo definirei "non argilloso" ma non so dire altro...

20210419_105605 (3).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti per i primi feedback! Davvero molto gentili :)
Vi do le informazioni che mi avete richiesto e anche la foto.

L'irrigazione che prende la zona è circa la stessa del giardino, ovvero circa 10 mm ogni 2 giorni (nei periodi molto caldi).

Resta piuttosto in ombra, ma non eccessivamente. La foto che vedete è scattata da nord.
Il suolo lo definirei "non argilloso" ma non so dire altro...

Vedi l'allegato 623850
vinca major variegata
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
la vinca major variegata e la ajuga sono entrambe molto belle!
anche se guardando un po' di immagini mi sto orientando sulla Vinca MINOR variegata (o anche non variegata)...mi sembra un po' più compatta rispetto alla Major
che dite? ci può stare?
poi alla fine, come spesso accade, il giudice sarà la "disponibilità in vivaio" :)
intanto ho già 3 valide alternative per cui vi ringrazio molto
 
D

Davide N.

Guest
La ceratostigma ama il caldo dei sassi e del sole, sarebbe inadatta alla situazione.
La ajuga personalmente penso che non si sposa bene con un acero giapponese, a livello puramente estetico...
La vinca è pure un'ottima candidata.

Ci credo che la santolina abbia sofferto, è un'altra che ama il caldo e il sole, mica l'ombra...
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
eh la Santolina mi era stata suggerita da giardiniere :mad:

invece leggo che...
La vinca è generalmente trattata come pianta annuale, cioè da eliminare in autunno, tuttavia se, in inverno, viene tenuta in casa, esposta a luce sufficiente, potrà sopravvivere molto bene.

vi risulta?
 

monikk64

Fiorin Florello
eh la Santolina mi era stata suggerita da giardiniere :mad:

invece leggo che...
La vinca è generalmente trattata come pianta annuale, cioè da eliminare in autunno, tuttavia se, in inverno, viene tenuta in casa, esposta a luce sufficiente, potrà sopravvivere molto bene.

vi risulta?
L'ho letto anch'io.... E su un altro sito ho letto "rusticissima e sempreverde"
Come sempre, tutto e il contrario di tutto!
Volevo scriverlo, poi non avevo voglia di fare la rompiscatole, lo faccio già sempre e poi mi era venuto il nervoso...
Detesto quando trovo info contrastanti! :mad:
 

tartina

Master Florello
io ho solo la vinca major, e quella resiste al freddo, te lo garantisco... la minor invece non ce l'ho, ma l'ha pubblicata ieri @Puntina vediamo se interviene lei
 
D

Davide N.

Guest
Nono, la Vinca minor è un'erbacea perenne abbastanza rustica. Bisogna fare attenzione a dove si leggono certe cose.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
ottimo, meglio così...grazie della conferma!
Comunque ho notato che la zona di sole ne prende. Questa una foto intorno alle 13...

20210420_132500 (1).jpg

Vado tranquillo comunque con la Vinca?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Eccomi! Confermo che la vinca, sia minor che major, è rusticissima e d’inverno non perde minimamente il suo splendore, non secca e non si spegne (a livello di colore).
Rimane sempre bella lucente, semplicemente non fiorisce e non si diffonde.
Riguardo la differenza di compattezza, io di major ne ho poca ma anche vendendola in giro direi che si, è un po’ meno compatta della minor che sicuramente fa un bellissimo effetto “cuscinetto”.
 
Alto