• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso e muschio:richiesta di aiuto

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: Ciao a tutti sono nuovo e prima di tutto mi complimento con questo forum che è veramente utile e simpatico io ho una grande passione per il giardinaggio peccato che la mia più grande passione il tappeto erboso mi crea problemi.io abito a Padova in campagna e il mio problema è il muschio che mi cresce su tutti i lati nord,sud,est,owest io penso sia causa del mio terreno che ho (una terra noi la chiamiamo lea è impermeabile )qualcuno sa darmi delle spiegazioni e dei consigli? Io ho pensato addirittura di levare 20 cm di terra e di rimpiazzarla con terriccio adatto ma la spesa è eccessiva visto che ho 400mquadri di tappeto grazie infinite per le vostre risposte e per questo bellissimo forum:hands13:

Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
è un problema che ho anch' io. Per eliminarlo uso il solfato di ferro, ma facendo attenzione a non sovradosare, altrimenti ti troverai alcune zone bruciate. Devi poi in ogni caso, arieggiare il manto almeno due volte,una a primavera e adesso che è autunno. Attenzione alle irrigazioni a non esagerare, vedrai che noterai un miglioramento.
Ciao

Andrea

rossl

Giardinauta Senior
potresti anche aggiungere un p' di sabbia di fiume, che aiuta li drenaggio (evidentemente insufficiente) e, sempre per arieggiare, come giustamente suggerisce Marmellato, ti consiglio di acquistare gli appositi zoccoli chiodati, così quando passeggerai sul tuo prato contribuirai ad arieggiarlo ancora un po'
Ma poi, perchè tanta passione solo per il prato all'inglese? ci sono tante belle piante tappezzanti che richiedono pchissime cure e che hanno un'aria più spontanea e meno perfettina...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Severino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
posso prestarti un po' i miei mici...
il loro piu' grande divertimento è levare il muschio e giocarci...credo
che lo usino a mo' di topo :eek:

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
cara fio rella purtroppo io possiedo un cane e non credo che i tuoi mici sarebbero a loro agio comunque grazie per la risposta e arrisentirci

napoli

Aspirante Giardinauta
è un problema che ho anch' io. Per eliminarlo uso il solfato di ferro, ma facendo attenzione a non sovradosare, altrimenti ti troverai alcune zone bruciate. Devi poi in ogni caso, arieggiare il manto almeno due volte,una a primavera e adesso che è autunno. Attenzione alle irrigazioni a non esagerare, vedrai che noterai un miglioramento.
Ciao

Andrea

anche io ho "tappeti" di muschio siccome ho al centro del prato una palma grandicella ho pensato che la formazione di muschio sia dovuta anche all'ombra che crea la palma ostacolando il passaggio dei raggi solari credi sia questa la causa poi vorrei sapere se ci sono altri metodi più veloci oltre alle scarpe chiodate per arieggiare il manto erboso visto il pochissimo tempo che ho a disposizione purtroppo ciao grazie:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
Il problema del muschio se non lo si risolve irrigando meno sta nel compattamento della terra che impedisce un buon drenaggio, soluzione per togliersi il problema (costosa ma almeno il dente te lo togli una volta per tutte) considerando 400 merti quadrati sta nel farsi scaricare almeno 6 mc. di sabbia e terriccio e rifare il prato dopo averlo lavorato con motozappa ....

napoli

Aspirante Giardinauta
quindi l'ombra creata dalla palma non centra niente sai non la vorrei sfoltire cioè tagliare alcuni giri come andrebbe fatto perchè non mi piace vedere solo la punta credo che seguirò il tuo consiglio anche se costoso perchè sono circa 500mq oppure se sei daccordo potrei togliere le zone di muschio e rifare il prato solo in queste zone fammi sapere ciao:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
per togliere il muschio devi somministratore del solfato ferroso, aspettare che il muschio diventi nero ed arieggiare la terra, se il problema lo hai solo in quel punto e non è dovuto ad eccesso di irrigazione, allora metti sabbia solo nelle zone colpite !

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Per farvi vedere il mio giardino

<qualcuno sa spiegarmi come devo fare per farvi vedere le foto del mio giardino io le scarico sul pc con la mia canon digitale come devo fare per trasferirle in questo forum?:crazy:

Oleander

Guru Giardinauta
<qualcuno sa spiegarmi come devo fare per farvi vedere le foto del mio giardino io le scarico sul pc con la mia canon digitale come devo fare per trasferirle in questo forum?:crazy:

ti iscrivi su photobucket.com le inserisci e te le trasforma in indirizzi url che andari a copiare e icollare cliccando qui
insertimage.gif

moz-screenshot.jpg

Alto