• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco info per tappeto erboso

F

fabio andreotti

Guest
Ciao a tutti, cerco info per un bp che ho sul mio tappeto erboso, il giardino ha solo un anno e mezzo di vita e ho due grosse macchie di erba che non è secca ma ha un colore molto spento rispetto al verde vivo del resto dell'erba, di cosa si tratta ?? forse è dovuto al terreno ??? dovrei arieggiare per far prendere aria alle radici ??? non vedo segni di insetti o muffe o altro.

Ciao
Fabio
 
M

Mamma Sara

Guest
Non puoi arieggiare adesso non è il periodo adatto, come sono fatte le macchie? Circolari? Si ingrandiscono o sono sempre della stessa misura? In primavera hai concimato?
 
F

fabio andreotti

Guest
Messaggio originale scritto da: Mamma Sara:
Non puoi arieggiare adesso non è il periodo adatto, come sono fatte le macchie? Circolari? Si ingrandiscono o sono sempre della stessa misura? In primavera hai concimato?
Le macchie sono circolari, ho concimato 2 volte sempre con dosi medio basse di concime granulare, purtroppo le macchie sembrano ingrandirsi, devo dire anche che il tappeto è poco calpestato è quindi poco stressato, la terra durante la preparazione dalla semina sembrava essere molto "stopposa" in alcune zone per questo pensavo di doverla aprire un poco con l'arieggiatore e magari aggiungere sabbia

Grazie Ciao Fabio
 
M

Mamma Sara

Guest
Lo scorso anno e quello prima ancora ho avuto problemi di funghi, almeno questo mi hanno detto che erano, macchie circolari prima gialle e poi seccavano si allargavano e moltiplicavano molto velocemente vedevo la differenza la mattina che andavo a lavorare e la sera quando rientravo; purtroppo non sapendo come trattarle avevo chiamato il signore che mi aveva fatto il giardino che ha fatto un trattamento la cosa si è risolta, però tutta l'estate scorsa sono rimaste queste macchie senza erba o con manto rovinato! Tieni conto che anche il mio era un giardino nuovo, l'avevamo fatto a settembre 2001, e le due primavere successive si è ammalato!!! Ciao

Sara
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di fare 2/3 trattamenti preventivi e curativi con propiconazole o myclobutanil, dosi elevate, sono funghi.

Ciao
 
Alto