• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punti neri sulle foglie

Titta1976

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del gruppo, ho un orchidea che sta facendo dei punti neri sulle foglie, qualcuno mi puo aiutare?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    773,1 KB · Visite: 5

peppeorchid

Florello
difficile capire dalla foto, prova a rimuovere con l' unghia un punto nero + grosso, se viene via sitratta probabilmente di una cocciniglia, allora dovrai intervenire con un insetticida specifico o pulire con cotone imbevuto di alcool; se invece come sembra, sono delle vere macchie delle foglie trattala con del fungicida, potrai trovare facilmente i due prodotti in qualsiasi garden center
ciao !

Titta1976

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, si sono vere e proprie macchie delle foglie. Ho tante orchidee in casa speriamo non sia contagioso

Alto