• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante larve nei miei grandi vasi

Ale6

Aspirante Giardinauta
Oggi sistemando i miei due grandi vasi (1mt) ho notato questi enormi e cicciotti vermi di circa due-tre cm. Qualcuno sa di cosa si tratta e come si debellano, possibilmente con metodi naturali poiché si stanno gustando il mio alloro, e IMG_20211003_153414.jpg non riuscivo a capire perché era diventato tutto spoglio.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, le zampe quasi assenti fanno pensare a delle larve di cetonia (anche se il corpo dovrebbe essere più bianco). In che senso si stanno gustando il tuo alloro? queste larve hanno mangiato le radici?
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cetonia si nutre di marciume specialmente compostiere, mentre le mie piante sono un po malconce ma vive, e le ho trovate intorno alle radici. Quest'estate hanno avuto la psilla, gli afidi e ora questi vermi, che senza cercare tanto erano una più di una decina.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Esatto, la cetonia si nutre di materiale vegetale in decomposizione, per questo ti chiedevo se le larve avessero mangiato le radici così da escludere che fossero cetonie ;) Il colore così scuro non mi fa venire in mente altre larve di coleotteri
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Se erano larve di coleotteri tipo maggiolino ho letto che basta una bustina di nemetodi, ma queste cetonie con cosa le debello?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se cerchi in rete, ce ne sono tante di larve terricole, alcune utilissime
bisogna saperle distinguere bene.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Ho guardato, purtroppo non ho saputo riconoscerle, sembrano cetonie, ma scure, non bianche e sono al punto di partenza.
 
Alto