• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante foglie e niente fiori

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno non mi sono cresciuti gli iris che di solito a giugno ( qui in montagna la fioritura si sposta di un mese... veramente tutta la produzione orto-frutticola-giardinifera è posticipata...) sono in pieno splendore. L'anno scorso li avevo trapiantati da dove si trovavano precedentemente... Ho preso i bulbi, li ho interrati e ho atteso... Tante foglie già a maggio, ora sono altissime e vigorose, ma di fiori neppure l'ombra. Così per i lilium. Cosa sarà successo? Chi di voi può togliermi l'assillo che ho sbagliato ancora una volta? :cry:
Abe, ovvero l'imbranata di turnoi :martello:

R

riverviolet

Guest
forse devono riadattarsi al nuovo terreno e nuova esposizione, prova a dare concime in granuli con poca presenza di azoto.
Oppure, bagna fertilizza con un concime liquido dimezzando le dosi, sempre con scarso azoto e ricco in fosporo e potassio e poi ribagna, per evitare accumuli.

Il terreno magari è più compatto e le piante stanno cercando di ancorarsi per benino.

Però, siamo sul campo delle ipotesi, non sono certa del motivo per cui nonsono andate in fioritura, magari era sbagliato il momento in cui le hai estratte dal terreno, al massimo però rifioriranno il prossimo anno.

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie,

della risposta veloce e completa. Farò come dici e aspetterò fiduciosa. Abito, da pochissimo, vicino a Santo Stefano D'aveto e come capirai è un po' altino sul livello del mare. Così le mie già scarne conoscenze di orto-botanica si sono dovute scontrare con il diverso clima... Cmq. sto imparando anche grazie a voi. :love_4: Abe.

Alto