• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante foglie niente fiori!

G

gin

Guest
Le mie piante si son mese a fare i capricci! Sono belle rigogliose, verdi ma non fanno neanche un fiore! Che rabbia ... si tratta in particolare di due piante:

- di una ipomea perenne, credo sia la purpurea ma non ne sono certa, che l'anno passato ha fatto tanti fiori e quest'anno, dopo un'esploit a fine maggio, è andata in riposo. La coltivo come l'anno scorso, è ad est in vaso, e beve tanta acqua, l'ho persino rinvasata!

- l'altra è una passiflora caerulea "constance elliot" che non ha mai fiorito a differenza dell'altra caerulea, quella comune a fiori azzurri, che fa fiori e frutti; è forse più delicata la "constance elliot"? Le tengo entrambe in vaso al sole.Da qualche parte lessi che le passiflore per fiorire hanno bisogno di umidità e quindi di spruzzature sulle foglie: qui a Firenze il clima è umido di suo, e poi con la passiflora azzurra non ho mai spruzzato ninte sulle foglie, credete che ora mi convenga incominciare?

Mi affido a voi. Grazie a tutti e ciao!
Gianna
 
C

Constance Spry

Guest
Sull'ipomea forse hai sbagliato concimazione, prova a mettere, con parsimonia, a piccole e frequenti dosi, del concime liquido ad alto contenuto di potassio e fosforo e vedi cosa succede. Forse non ha gradito lo spostamento e potrebbe darsi che quest'anno salti, ma se l'anno passato ha fiorito direi di non preoccuparti troppo.
Per la passiflora invece credo che dovrai aspettare, a quanto ne so sono delle piante lentissime a fiorire, non spaventarti. Se è stata riprodotta per seme possono passare anche nove anni, credo. Per talea o margotta dovrebbero essere molto più rapide, anche al secondo o al terzo anno, ma non ci giurerei. Non preoccuparti e fa' come se non l'avessi: prima o poi il fiore arriverà e sarà senza dubbio una grande emozione.

[ 06-07-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
L

Lara Croft

Guest
In realtà io sono tra le più ignoranti, ma toglimi una curiosità: le ipomee non fioriscono a luglio? Infatti le mie ancora non lo hanno fatto (ma forse perchè sono malate)...
L'unica cosa che mi viene in mente è: vasi troppo grandi. Mi pare di aver capito che non bisogna esagerare con le dimensioni dei contenitori, altrimenti si presenta per l'appunto il problema della abbondante vegetazione con scarsa fioritura. Potrebbe essere stato anche lo stress del rinvaso, specialmente se l'hai fatto quando era molto caldo. Ma ti consiglio di aspettare consigli da persone più competenti,e di dare certamente maggior credito a quello che ha scritto Connie. Intanto, come ha suggerito giustamente lei, prova a dare un buon concime. Io lo faccio settimanalmente, alternando un universale ad uno per piante fiorite. ma non so come andrà a finire questo esperimento!
In bocca al lupo, ciao! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Le mie stanno concludendo ora, ma quel che succede da me ora in genere a Firenze succederà tra un mese, quindi, Lara, potresti avere assolutamente ragione!
 
G

gin

Guest
Carissime Constance e Lara,
grazie delle risposte a tempo di record e , ovviamente, dei consigli sempre preziosi. La mia ipomea ha due anni, l'anno passato ha fiorito molto ma solo a partire da agosto - settembre, ma era il primo anno e l'avevo acquistata piccolissima, aveva solo 2 o 3 foglioline, ed era anche stata colpita da una grandinata che l'aveva ridotta a un "moncherino", quindi la fioritura a settembre era stata per me un grande evento perché non ci speravo più. Durante l'inverno l'ho tenuta nel vano scale dietro una finestra, al sole per quasi tutto il giorno, ad aprile l'ho messa fuori e a maggio era già piena di bocci e di fiori, forse adesso sta solo riprendendo fiato dopo lo sforzo fiorifero. I miei dubbi derivano solo dal fatto che quando l'ho acquistata aveva un cartellino con indicazioni vaghe per la coltivazione ma assicurava splendide fioriture da giugno ad ottobre!! Che ne dite è solo una grossa cavolata? Posso star tranquilla?
Grazie e ciao!
Gianna
 
M

mitcha

Guest
Eh, io sono la presidentessa del club "tante foglie niente fiori"!!
Nel mio caso a non fiorire sono hemerocallis (ma ho scoperto, grazie a Traudi ed Alex, che dovrò apettare almeno un anno) , clematis, potentilla...quest'ultima, tenuta lo scorso anno in vaso e piantata in terra, al sole, non si degna di fiorire.
La clematis (Nelly Moser, ibrido a grande fiore) invece mi preoccupa perché non ha messo, da febbraio ad oggi, nemmeno una foglia!!!!Altro che fiori!!!
Avete idea di quale possa essere la causa? dovrei potarla?
E'in un luogo soleggiato, con il piede ombreggiato da corteccia e da due piante di Geranium. Io capisco che il primo anno di impianto non ci si debba aspettare molto (l'ho comprata a febbraio) ma dico, almeno una foglietta la vuoi fare, ingrata?
 
Alto