• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera: tante foglie e pochissimi fiori

Nayeli

Aspirante Giardinauta
Su un balcone esposto a nord ho due piante di gerbera una di colore arancio e una di colore rosso corallo. Quella arancione ha poche foglie ma produce molti fiori; quella rossa invece, ha molte foglie ma fa pochissimi fiori,alcuni dei quali sembrano deboli e stanno col capo reclinato in giù:storto: . Qualcuno sa dirmi come mai? Come posso aiutare questa povera pianta? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :ros:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
il capo chinato indica carenza d'acqua nelle gerbere (a meno che non sia sfiorita ;P)
Le mie le innaffio per immersione perchè il terreno in cui si trovano fa abbastanza pena e non vorrei travasarle finchè fanno fiori! (se uso l'annaffiatoio, non trattengono acqua a sufficienza!) Forse hai lo stesso problema? Che terriccio hai usato?
Inoltre che io sappia sono piante che amano il sole, non so se può influenzare la tua esposizione a nord...
Cmq aspetta gli esperti che di sicuro sapranno aiutarti :)

Nayeli

Aspirante Giardinauta
In effetti forse i vasi drenano troppo! Riguardo al terriccio, dovrebbe essere quello adatto (almeno così mi è stato dal vivaista quando l'ho acquistato!)Temo invece che ci possa essere qualche bruco perchè in passato ho avuto alcuni vasi di gerani infestati dai bruchi.Pensavo di averli sterminati ma forse qualcuno è sopravvissuto e ha proliferato !!! Chissaà ! Comunque Grazie per la risposta :)

Alto