• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tantau

laSa73

Giardinauta Senior
un vivaista qui da me mi ha consigliato una serie di rose da questo catalogo
lo conoscete?

commenti
giudizi
esperienze?

laSa73

Giardinauta Senior
ma non ho capito
tantau è come dire nino sanremo
o come dire austin?
cioè è un rivenditore o ha rose "fatte" da lui?

california

Florello Senior
Io posseggo solo una rosa di Tantau, la Mariatheresia, floribunda di medio/piccola taglia con fiori a mazzi rosati, di forma antica, leggermente quartati, poco profumati. E' il suo primo anno quindi non posso dare giudizi, sto aspettando che fiorisca e di capirne il portamento. Per ora è abbastanza rigida (come tutte le floribunda, chi + chi meno) ma gli apici si fanno sottili e ho idea che il peso dei fiori la piegherà un po', ammorbidendone l'aspetto.
Dalla sua ha che è sanissima, mai visto nulla in quasi 3 mesi che ce l'ho, malgrado la posizione poco soleggiata. Anche gli afidi sembrano schifarla. (chiaramente è stata sia trattata che "confidorizzata")

laSa73

Giardinauta Senior
ok
quindi barok e eelfe le fa lui...

sono tanto belle...
ma dove le metto?????????????????????

cmq
a questo punto aspetto cmq settembre...

lorenzino

Guru Giardinauta
elfe fai i bocci verdini, poi i fiori sono di un colore indefinito, direi giallino/verdino. A me piace.
L'ho presa da bakker che era piccolissima, ma in un anno è arrivata circa ad un metro e mezzo e, al momento, è pienissima di bocci.
La tengo nell'orto, insieme ad awakening e claire austin, dove prende sole tutto il giorno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il sito della Tantau è questo

Rose Tantau

Qui puoi richiedere il catalogo italiano

Vivai Paganini

Purtroppo il sito ufficiale è solo in tedesco, per il momento. Però ha un bell'assortimento.
Le sue rose sono molto carine, specie le floribunde, anche se io preferisco altri ibridatori (Guillot...)

*Tea*

Giardinauta Senior
Di Tantau ho la Mainzer Fastnacht, il colore non è come quella della foto, ma comunque resta sul viola-malva.
Ce l'ho da un paio di anni e solo quest'anno sembra essere partita molto bene, ha diversi boccioli e anche nell'insieme sta meglio, con più foglie...insomma sembra più forte :) ti posto una foto del fiore dello scorso anno:

IMG_1573.jpg

IMG_1506.jpg

Giardina

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Elfe la volevo ordinare pure io.Poi pero,visto che la mia amica ce l'ha,e sul terrazzo non tanto soleggiato non vuole fiorire,allora la da a me. Io ho sole dapertutto,vediamo se stara meglio.. Cmq in catalogo c'e scritto che vuole tanto sole..Vediamo.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver capito che chi possiede già queste rose le considera adatte al clima italiano...cioè pur essendo tedesche non patiscono il nostro sole cocente :cool2:...
... mi sembra anche di capire che siano molto resistenti alle malattie, giusto?
...chi ce l'ha potrebbe inserire qualche foto della Elfe? A me piace moltissimo con quel suo verdino di fondo!
..insomma voi queste rose di Tantau vi sentite di consigliarle, chi ha avuto esperienze negative in merito?
E con Kordes come vi trovate?

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao dani&gea ancora la mia elfe non è fiorita (oggi cmq ricontrollerò) e non so se riesco a trovare immagini dello scorso anno. Non appena farò una foto te la farò vedere.
In generale la pianta è sana, solo un po' di macchia nera, ma niente di preoccupante. E' una rampicante moderna, un po' rigidina e con le foglie lucide. Se profumi o meno non me lo ricordo.
Ciao, ciao

urza_indivia

Giardinauta Senior
ne ebbi quattro di tantau, comprate da rose.it.
reagivano piuttosto bene alle cure di un neofita: infatti se non le ho più è perché le ho praticamente 'uccise' io. avevo: cherry brandy, erotika, lady like e augusta luise.
cherry brandy era simpatica, arancione. erotika di un rosso quasi nero. lady like deliziosa, con dei fiorellini sul viola. e augusta louise un carattere quasi da antica.
certo, erano delle HT :D ma tant'è...

Alto