• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo allerta per le api

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanti pericoli per le povere api (e per noi!!!): intossicazione chimica da neonicotinoidi (non solo dispersi nell’aria ma, pare, utilizzati anche per “conciare” i semi), si dice piantagioni ogm o la diminuzione del polline nelle piante, il Varroa Destructor, che causa negli insetti gli stessi sintomi dell'intossicazione da neonicotinoidi.
Ora arriva l’Aethina tumida:
Allerta nazionale per il parassita Aethina Tumida | Segni dal Cielo - Portale web di UFO News, Cerchi nel grano, Interazioni tra Umani e extaterrestri, Convegni e Seminari

Quest’anno abbiamo visto aumentata qui da noi la scarsità di api c on una notevole diminuzione di impollinazione tanto che il mio vicino aveva manifestato l’intenzione di mettere un paio di arnie per “ripopolare” la zona.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I neonicotinoidi sono usati per conciare i semi del mais, cioè prima della semina il seme viene trattato con questa sostanza in modo che durante la crescita tutta la pianta ne rimane imbevuta, polline compreso. L'ape che lo raccoglie muore, a noi che mangiamo la pannocchia o la carne della mucca il cui mangime è stato prodotto con quel mais cosa può succedere?
La varroa è un parassita (è una mini-zecca) presente ormai da decenni che indebolisce le api fin dallo stato di larva.
Adesso sta arrivando l'aethina tumida, un coleottero che si installa negli alveari, e la vespa velutina, un calabrone che ghermisce le api e spopola gli alveari.
Purtroppo ci si mette anche il clima a rendere sempre più difficile l'attività di apicoltore.
 
Alto