• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ne era già discusso tempo fà...secondo me l'unico sistema valido è curarle e catturarle come faccio io,x poi rilasciarle molto distante in qualche campo!!!ciao ciao

ricamo

Aspirante Giardinauta
Da me l'aiuola delle rose quella delle canne e i lillà era tutta un gruviera.
Dopo avere 'inutilmente' allagato le tane, ho seguito i suggerimenti delle disussioni qui postate e ho piantato il paletto che vibra.
Non so se si tratta di merca coincidenza ma le talpe si sono spostate da qualche altra parte.
Sono passati un paio di mesi e tutto è ancora integro.
Spero di esserti stata utile.
ciao

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:

grazie dei consigli, io non avevo letto le discussioni precedenti, scusate se ho
riproposto un argomento già discusso...:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi solo con l'uso di esche avvelenate, tutte le altre pratiche sono risultate inutili.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao
la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi solo con l'uso di esche avvelenate, tutte le altre pratiche sono risultate inutili.

già per chi vede le talpe come parassiti le esche vanno benissimo! ma dal momento che non lo sono, sarebbe utile non adottare certe soluzioni!

la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi anche con semplici scacciatalpe a batterie

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La prima volta che ho visto una talpa nel mio giardino è stato il 1988. Senza volerlo aveva intercettato di primavera tutta un'aiola lunga parecchi metri di tulipani che avevo comperato a caro prezzo, proprio in corrispondenza del bulbo :eek: Risultato : una brutta mattina vedo tutti i tulipani col capino giù. Tirandoli un poco venivano su dalla terra perfettamente recisi alla base. Da allora abbiamo sempre convissuto con le talpe perchè in fin dei conti, se ben guidate fanno un lavoro di dissodamento ed arieggamento del terreno impagabile. Ora capisco che quando è troppo è troppo : se anche le mie infaticabili giardiniere sotterranee dovessero figliare come conigli sarebbe un problema :confuso:.
Per guidare le mie amiche ho diversi metodi tutti basati sulla loro sensibilità a livello olfattivo/tattile del muso.
La Catapuzia, pianta non bellissima, è eccezionale. Dove c'è lei sta pur sicuro che in un raggio di 10 metri di talpe nemmeno l'ombra. Se proprio questa euforbiacea non ti piace (credimi, se ben sistemata ha il suo fascino) sappi che dove innaffi con una soluzione di solfato di ferro (che, se non hai il terreno acido fa un gran bene alle piante) la talpa viene malvolentieri.
Se vuoi invece deviarla dalle sue autostrade basta che inserisci nella galleria che vuoi che abbandoni,un pò di concime granulare a lenta cessione(tipo nitrophoska Gold). L'odore dei nitrati è aborrito dalla talpa che così cambierà strada. Anch'io sono contrario ad uccidere le talpe. Una volta mantra vangavo ne ho intercettata involontariamente una facendole fare una brutta fine :cry:. Prendendo quel meraviglioso corpicino senza vita tra le mani mi sono sentito morire : sono animali bellissimi, credetemi, ed un guardino dei pigri come il mio come farebbe senza qualcuno che infaticabilmente lo dissoda? Basta intendersi : i tulipani attirano le mie ospiti (ciascuno ha i suoi gusti) : li ho tolti dal mio giardino nelle parti dove so che transitano ma le rimanenti bulbose (Narcisi. giacini & co ) convivono perfettamente con la talpa ovunque.
Riassumendo : dove proprio non la vuoi Catapuzia + solfato di ferro in soluzione. Dove vuoi intercettare e fare cambiare strada concimi azotati.
Un' ultima osservazione : l'acqua sembra piacere molto alle amiche talpe per cui se la fai scorrere nelle loro tale sono solo felici perchè le pulisci casa :cool3:
Ciao

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
La prima volta che ho visto una talpa nel mio giardino è stato il 1988. Senza volerlo aveva intercettato di primavera tutta un'aiola lunga parecchi metri di tulipani che avevo comperato a caro prezzo, proprio in corrispondenza del bulbo Risultato : una brutta mattina vedo tutti i tulipani col capino giù. Tirandoli un poco venivano su dalla terra perfettamente recisi alla base. Da allora abbiamo sempre convissuto con le talpe perchè in fin dei conti, se ben guidate fanno un lavoro di dissodamento ed arieggamento del terreno impagabile. Ora capisco che quando è troppo è troppo

le talpe non si cibano di bulbi essendo animali esclusivamente insettivori! si nutrono solo di lombrichi, larve di insetti ed insetti vari. evidentemente quella talpa è stata attirata da delle larve di coleotteri o grillotalpa, i veri ed unici responsabili della strage dei tuoi tulipani! dove ci sono bulbi ci sono larve (che non lasciano traccia) e dove ci sono larve arrivano le talpe con i loro corridoi (tanto vistosi quanto odiati!). ecco perchè si tende spesso a colpevolizzare le talpe quando vediamo le nostre aiuole con bulbi divorati e tutta la terra smossa! in realtà quelle povere creature non fanno altro che cercare di salvaguardare i nostri bulbi dalla boccuccia di quelle larve ed insetti malefici! ...tra i più dannosi questi

ma a divorare i tuoi tulipani possono essere stati anche dei roditori! guarda un pò qui :eek:k07:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
già per chi vede le talpe come parassiti le esche vanno benissimo! ma dal momento che non lo sono, sarebbe utile non adottare certe soluzioni!

la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi anche con semplici scacciatalpe a batterie

Ciao
usando le famose vibrazioni che le allontanano, le trappole per recuperarle vive e poi spostarle... mi pare che mi sia fatta la mia idea sull'inutilità di certi mezzi.
Le talpe nei giardini sono alquanto dannose, possono tranquillamente distruggere un prato di 200mq in pochi giorni, inutile non vedere questa realtà, non è possibile piantare in mezzo al prato le euforbie, ognuno poi adotterà le proprie strategie.

A

Alessandro-34618

Guest
noto che le opinioni sono discordi....purtroppo in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia...ma

ringrazio tutti per i consigli:Saluto:

alestellina

Florello
devo verificare se ne ho ancora... :rolleyes:
Sto parlando della pianta che 'scaccia le talpe' in modo assolutamente naturale..
anni fa anche i miei erano invasi dalle talpe ma mai si è pensato di avvelenarle! :eek:
Ai tempi trovammo un signore che ci diede dei semi di questa pianta 'miracolosa' e ti assicuro che non si sono mai più fatte vedere! ..in pratica le radici di questa pianta emanano odori sgradevoli che fanno allontanare le talpe... :D

La pianta diventa un pò una infestante... anno dopo anno la vedrai spuntare! :)
Da me penso che sia una decina di anni che spunta!! :lol:
non è nemmeno tanto bruttina... diventa alta poco più di un metro e fa anche dei fiorellini gialli!!

se smette di piovere e che si asciuga il giardino x sabato vado poi a vedere nell'orto se riesco a recuperarti ancora qualche seme!!

...Tentar non nuoce!! :D

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao
usando le famose vibrazioni che le allontanano, le trappole per recuperarle vive e poi spostarle... mi pare che mi sia fatta la mia idea sull'inutilità di certi mezzi.
Le talpe nei giardini sono alquanto dannose, possono tranquillamente distruggere un prato di 200mq in pochi giorni, inutile non vedere questa realtà, non è possibile piantare in mezzo al prato le euforbie, ognuno poi adotterà le proprie strategie.

ciao brandegeei,
in base alla mia esperienza posso dirti che quei paletti scacciatalpe funzionano bene! i risultati non sono immediati, bisogna solo pazientare qualche mese e poi arrivano (i risultati non le talpe :D ) per il discorso prato son d'accordo con te! se ci si mettono lo distruggono proprio! ne so qualcosa io! :fischio: ma non trovo giusto ucciderle solo per un fattore estetico! se esistono rimedi innocui in cui si riesce a farle allontanare senza per forza ammazzarle penso sia giusto adottarli! detto questo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, solo ci tenevo a precisare che le talpe sono insettivore e che non si cibano di bulbi ma degli insetti che divorano questi bulbi! molti non lo sanno e credo che se lo sapessero non userebbero quelle trappole orribili!

noto che le opinioni sono discordi....purtroppo in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia...ma

ringrazio tutti per i consigli:Saluto:

e alla fine quale metodo adotterai? :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè sarei contento allora di sapere quale sarebbero gli scaccia talpe che funzionano, perchè 2 anni con 3 paletti in 100mq hanno solo dato un risultato, un prato devastato...
Mentre le trappole innocue, nemmeno sono state visionate...

Alto