A
Alessandro-34618
Guest
:Saluto:
cosa si può fare per combattere le talpe??
Grazie
cosa si può fare per combattere le talpe??
Grazie
Ciao
la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi solo con l'uso di esche avvelenate, tutte le altre pratiche sono risultate inutili.
La prima volta che ho visto una talpa nel mio giardino è stato il 1988. Senza volerlo aveva intercettato di primavera tutta un'aiola lunga parecchi metri di tulipani che avevo comperato a caro prezzo, proprio in corrispondenza del bulbo Risultato : una brutta mattina vedo tutti i tulipani col capino giù. Tirandoli un poco venivano su dalla terra perfettamente recisi alla base. Da allora abbiamo sempre convissuto con le talpe perchè in fin dei conti, se ben guidate fanno un lavoro di dissodamento ed arieggamento del terreno impagabile. Ora capisco che quando è troppo è troppo
già per chi vede le talpe come parassiti le esche vanno benissimo! ma dal momento che non lo sono, sarebbe utile non adottare certe soluzioni!
la mia esperienza diretta ha avuto esiti positivi anche con semplici scacciatalpe a batterie
Ciao
usando le famose vibrazioni che le allontanano, le trappole per recuperarle vive e poi spostarle... mi pare che mi sia fatta la mia idea sull'inutilità di certi mezzi.
Le talpe nei giardini sono alquanto dannose, possono tranquillamente distruggere un prato di 200mq in pochi giorni, inutile non vedere questa realtà, non è possibile piantare in mezzo al prato le euforbie, ognuno poi adotterà le proprie strategie.
noto che le opinioni sono discordi....purtroppo in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia...ma
ringrazio tutti per i consigli:Saluto: