• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talli di aglione

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dal mio giretto in quel della romagna ho avuto modo di fare nuove scoperte culinarie
alcune già note altre meno
tra le meno, note, c'è l'uso dei talli di aglione in cucina, che avevo giusto notato quest'anno ad orticola, so che sono toscani e non romagnoli :)

nel giro nell'orto di questi amici, tra la piantagione di aglioni, abbiamo raccolto i vari fiori che avevano le piante, ulteriori fiori, era già passato a fare "pulizia" giorni fa,
mi ha dato qualche indicazione sull'utilizzo, che io non ho seguito, mi consigliava in insalata, e in frittata, ma anche "ci sono molte ricette che puoi trovare"

e li ho saltati per un condimento

a voi capita di utilizzarli? se si come?

si usano solo quelli dell'aglione o anche altri? tipo aglio normale o i vari "cipollosi" che vanno a fiore?

cri1401

Master Florello
Dal mio giretto in quel della romagna ho avuto modo di fare nuove scoperte culinarie
alcune già note altre meno
tra le meno, note, c'è l'uso dei talli di aglione in cucina, che avevo giusto notato quest'anno ad orticola, so che sono toscani e non romagnoli :)

nel giro nell'orto di questi amici, tra la piantagione di aglioni, abbiamo raccolto i vari fiori che avevano le piante, ulteriori fiori, era già passato a fare "pulizia" giorni fa,
mi ha dato qualche indicazione sull'utilizzo, che io non ho seguito, mi consigliava in insalata, e in frittata, ma anche "ci sono molte ricette che puoi trovare"

e li ho saltati per un condimento

a voi capita di utilizzarli? se si come?

si usano solo quelli dell'aglione o anche altri? tipo aglio normale o i vari "cipollosi" che vanno a fiore?
io l'ho seminato l'anno scorso, raccolto e non ancora usato :sgrunt: uffa!!!!
Per i fiori penso che tu possa utilizzare una qualunque ricetta che preveda infiorescenze.

cmr

Maestro Giardinauta
Ma quanto so' buoni i pici all'aglione???
Abbiamo trovato questo bulbone alla sagra della cipolla di Cannara - sagra che vi consiglio di visitare perché, come tutte le sagre umbre, il voto è da eccellente in su!
Una volta a casa abbiamo trovato la ricetta in rete che è di una semplicità disarmante ma ha un sapore incredibile e ci abbiamo condito una pasta secca presa sempre in Umbria. E' certo che con i pici fatti a mano avremmo anche addentato anche il piatto.
Il resto degli spicchioni li abbiamo usati al posto dell'aglio comune: ottimo gusto aglioso e senza effetti collaterali.
Quest'anno li ho visti in vendita ad Assisi a prezzi da boutique: una testa a 10 euro!

Per farvi un'idea: https://winter.festadellacipolla.com/

Dimenticavo: uno spicchio, uno solo, ho provato a piantarlo; vedremo cosa succede.

Alto