• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleona yucca

cactus91

Maestro Giardinauta
Ho trovato questa yucca vicino al cassonetto della spazzatura! Ho tolto un pò di foglie basali e ho intenzione di fare asciugare il gambo per qualche giorno e poi provare a metterlo in terriccio misto a sabbia e ghiaino! Che dite, potrebbe attecchire???
DSCN2843.jpg DSCN2844.jpg DSCN2845.jpg

claudia-

Aspirante Giardinauta
sbaglio o ha qualche piccola radice?scusate l'ignoranza ma è quella che punge alla fine delle foglie e che cresce su di un piccolo tronchetto?:confuso:
chiedo perchè anch'io ho una talea di questa (sempre se è la stessa pianta) ma l'ho messa in acqua proprio ieri...ho sbagliato o la pianto direttamente in vaso per il momento?

cactus91

Maestro Giardinauta
Non ha radici, sono dei filetti....Si è quella, mettila pure nel terriccio e sabbia come ho scritto!
Grazie dell'approvazione:love_4:!!!

claudia-

Aspirante Giardinauta
ops...:confuso:
ho ancora molto da imparare...cmq grazie mille a te...!!! :) :) più tardi lo farò almeno avremo le yucca(adesso so come si chiamano):) piantate nello stesso periodo :) :)
ciao ciaooo :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cactus pure tu raccogli le piante al cassonetto?.
La yucca diventa un albero e fa dei getti laterali che ho sempre rimesso semplicemente in terra.
Non c'è dubbio :diventerà una bella pianta che non devi neanche innaffiare ,si accontenta delle piogge.
ciao:love_4:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho trovato questa yucca vicino al cassonetto della spazzatura! Ho tolto un pò di foglie basali e ho intenzione di fare asciugare il gambo per qualche giorno e poi provare a metterlo in terriccio misto a sabbia e ghiaino! Che dite, potrebbe attecchire???
Vedi l'allegato 154399 Vedi l'allegato 154400 Vedi l'allegato 154401
Cactus,questo pezzo di yucca (sembra una gloriosa recurvifoglia) non è stato buttato
per caso perche si vedono delle brutte macchie sulle foglie esterne.Siccome la vitalità
di attecchimento della yucca è almeno 4 foglie da 30 cm,io ti consiglio di tagliate,
non strappare, tutte le foglie macchiate lasciando un 5-7 cm vicino alla base e di metterla
in vaso con terriccio molto sciolto pero anche almeno un po fertile.Poi ti servira una
posizione di ombra luminosissima e costante umidità pero leggerissima.:love:

Alto