• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve, ma nel momento in cui metto una talea in un vaso, è fondamentale mantenere il terriccio costantemente zuppo d' acqua? il terreno bisogn compattarlo?
Inoltre, dopo quanto tempo il terreno va lasciato asciugare? perchè se si formano le prime radici, ma il terreno continuo a lasciarlo zuppo, non si verrebbe a creare del marciume?

Ho fatto molte talee negli anni e devo dire che quelle semplici da fare, mi sono venute bene, ma appena c'è qualche talea più impegnativa, raramente mi riesce..duqnue mi sono venuti diversi dubbi.
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente dipende dalla pianta ma in linea di massima il terreno deve essere soffice e molto umido ma non zuppo. Ti onviene anche tenere la piantina lontata dal vento o da spifferi che potrebbero smuoverla e rovinare le pime radici in crescita. Taglia tutte le foglie tranne quelle apicali, quelle tagliale per 2/3 così ridurrai al massimo la dispersione di umidità. Per il resto ci vuole la giusta temperatura e giusto periodo. Comunque per ogni specie devi controllare le richieste. Molte talee vanno messe prima in acqua o argilla espansa, altre vogliono subito un terreno ben drenato, o torba ecc. In linea di massima il terreno deve essere sempre umido però. Spero di aver detto tutto

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Alto