• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie

Sirethar

Giardinauta Senior
Alla fine ho alcune talee di succulente:
Per la precisione:
Opuntia Microdasys, Tephrocactus Articulatus, 2 Nopalea Deiecta e Opuntia Stricta.

Sono tutte state interrate e martedì 14 farà una settimana dall'operazione e pensavo di dare una leggera bagnata al terreno. Magari bagnando il vaso per immersione, così umidifica ma non arriva acqua direttamente alle talee (paura marciume).
Per le nebulizzazioni come mi regolo?
le talee sono in casa con circa 20 gradi più o meno.

Ci tengo moltissimo a queste talee e devono venire bene :froggie_r
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Quante belle taleine :D Foto foto foto :)
Io non bagnerei :confuso: ma se le tieni tutto inverno in casa,forse una bagnatina la puoi pure dare :D ma non esagerare.....Per ora,io non nebulizzerei nemmeno :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Opppsssss
Ho letto messaggio dopo avere nebulizzato....
Mentre invece la talea grande di Stricta l'ho messa in vaso cotto da 25cm ed ho immerso vaso per metà. Così ha umidificato un pò, ma non ha fatto arrivare acqua direttamente alla pianta.
Da domani riscaldamento parte, quindi sarà più secco in casa...
In ogni caso per 2 settimane non le guarderò nemmeno, e non darò neanche nebulizzate
 

ezio

Giardinauta Senior
Opppsssss
Ho letto messaggio dopo avere nebulizzato....
Mentre invece la talea grande di Stricta l'ho messa in vaso cotto da 25cm ed ho immerso vaso per metà. Così ha umidificato un pò, ma non ha fatto arrivare acqua direttamente alla pianta.
Da domani riscaldamento parte, quindi sarà più secco in casa...
In ogni caso per 2 settimane non le guarderò nemmeno, e non darò neanche nebulizzate

Non bagnarle , sono piante resistenti al secco con l'umidità marcirebbero.
Lasciale in un luogo fresco , ma non sottozzero, luminoso, in primavera si possono invasare
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OK!
Comunque ho bagnato questo pò solo dopo una settimana da interramento. E poi non l'ho più fatto.
La superficie è già quasi totalmente asciutta dopo 2 giorni. Anche perchè ho bagnato il vaso fino a metà per immersione, quindi niente acqua diretta a livello delle talee
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che non so che tipo di terriccio hai usato, ma immargerle mi pare eccessivo, una leggera bagnata sarebbe suff.
Magari controlla se hanno radicato scalzando il terreno pian piano, tenendole in casa rischi di spingere la germogliazione delle talee.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao
a parte che non so che tipo di terriccio hai usato, ma immargerle mi pare eccessivo, una leggera bagnata sarebbe suff.
Magari controlla se hanno radicato scalzando il terreno pian piano, tenendole in casa rischi di spingere la germogliazione delle talee.

Circa un 50% pomice + 40% terriccio universale + un 10% sabbia.
Fondo del vaso un 5 cm di pomice pure come strato drenante.
Immersione del vaso è stata consigliata da chi mi ha fornito le talee, e si tratta di un operazione che ho fatto e farò una volta sola. Visto che la piantina non ha ancora radici ho preferito evitare di bagnare direttamente la parte interrata (per evitare acqua e marciumi diretti).
Immersione di metà vaso dovrebbe avere garantito umidità al terreno senza contatto diretto.
Poi, come dicevo, fatto una volta sola e non verrà ripetuto...quindi non dovrebbero esserci danni in ogni caso.

Unica cosa che pensavo riguarda le nebulizzazioni ogni 15 giorni. che ne pensate?
 
Alto