E' un paio di giorni che seguo le vostre vicessitudini sui taleaggi e mi sono deciso di scrivere la mia.
Vi propongo la tecnica che viene utilizzata nei grandi vivai perfettamente utilizzabile in casa, io faccio un sacco di talee con ottimi risultati, spero di essevi utile.
Per prima cosa la pianta madre, deve essere in piena salute e bella (le pianta originate da talea saranno geneticamente identiche alla madre).
Dopo aver tagliato la parte apicale di un ramo (per le passiflora due nodi, per i geranei e altra 6/8 cm) 'sporco' appena appena il taglio con ormore radicante in polvere (o liquido - in questo caso bisogna lasciarle in immersione per alcuni minuti).
Intanto preparo una seminiera (si trovano nei garden center e consorzi agrari - sono delle vaschette di polistirolo con molti buchi tondi meglio utilizzare quelli di 2/3 cm di diametro).
Riempio i fori con un buon terriccio a base di torba (per le talee va bene anche mescolarci dei granuli di poliztirolo o perlite), non serve schiacciare la terra nelle vaschette basta pressarla leggermente.
Inserisco le talee per alcuni centimetri nella terra.
Immergo la seminiera in una vaschetta contenete pochi centimetri di una soluzione sistemica di anticrittogamico (a basa di propamocarb 1ml / litro) e lascio in immersione fino a che la superficie del terreno risulta leggermente bagnata.
Le seminiere vanno sempre bagnate per 'immersione'. Il terriccio deve essere sempre leggermente umido. :flower:
Tenere in luogo caldino, luminoso e ben ventilato.
Da evitare:
taleaggi multipli in vasi di 10 o più cm di diametro (se parte un fungo vi uccide tutto).
Tenere la terra bagnata 'marcia'
Scusate la lunghezza
Ciao
Giulio