• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

marlies

Aspirante Giardinauta
Un conoscente mi ha consigliato la seguente tecnica di talea:
prendere una talea e incideral nella parte inferiore
inserire un seme di frumento nell'incisione
legare bene con della rafia
immergera la parte incisa nel miele
interrare e teenre umido il terreno

Preso dall'entusiasmo, ho fatto tutto questo con talee di diverse specie: limone, fico, rose ecc. E' stato un fallimento totale.
Forse era sbagliato il periodo (agosto)
Qualcuno sa dirmi se funziona e dove é il segreto?

Danilis

Apprendista Florello
Allora, 1° la talea di limone non si fa e non credo riesca a radicare, forse il fico si, la rosa dipende dalla talea. Poi non bisogna incidere, è sbagliato incidere e tantomeno inserire il seme di frumento o immergerlo nel miele, mi sembrano tipo tradizioni popolane, non credo sia vero che funzioni così.... bho, prova in acqua ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
IO ho provato a fare talee di TUTTO e in TUTTI i modi (ormoni, terra apposita, sacchetti, periodo giusto, luna giusta, ecc.) :D, sempre con risultati scarsissimi e sono arrivata alla conclusione che non è questione di "tecnica" (almeno a livello amatoriale, non in vivaio!) ma di "mano di velluto".:rolleyes: Ho un vicino di casa che qualsiasi cosa infili per terra senza altri accorgimenti gli produce in poco tempo piante rigogliose! :angry_2:

La "tecnica" da te descritta mi lascia alquanto perplessa; il miele mi sa che più che la radicazione favorisce i patogeni... :confused:

L

lilianaSantos

Guest
Io solo con terricio universal ho messo una talea di Limone e é radicato.:froggie_r
Adesso ho un'altro limone:D

R

Riccardino

Guest
Io ho provato a fare talee di tante cose e a volte riescono (anche di limone), a volte no.
La tecnica descritta, però, mi suona molto strana.

marlies

Aspirante Giardinauta
eppure il mio conoscente ha appreso questa tecnica dalla televisione e mi ha detto che lui é riuscito a fare taleel di tante specie.
Il seme di frumento che ho messo ha germogliato, ma le talee sono marcite

H

Hobbit

Guest
Sono assolutamente daccordo con Elena ..... è questione di mano.....
mia mamma fa talee di tutto quello che capita.....prende un ramo e lo infila nel terreno.....in un contenitore vecchissimo di latta pieno di terra ..... ed ecco fatto, la primavera successiva c'è una pianta nuova da sistemare.......quest'anno si è cimentata nelle talee di azalea ......

E

EMY

Guest
Me la ricordo anch'io 'sta cosa del miele e del frumento, l'avevano detta in tv in un programma della Domenica mattina (mela verde o simili). Non so se nel miele ci possa essere qualche sostanza che favorisce la radicazione, forse nel germe di grano...:confused:
Comunque conta molto il periodo, il tipo di talea che deve essere corretta per il tipo di pianta (erbacea, legnosa o semilegnosa), il substrato, la "mano" di chi innaffia e via dicendo. Come per le semine, del resto. Di solito sui libri è indicato il sistema di riproduzione delle piante, talee comprese.

marioenzo

Aspirante Giardinauta
agrumi

marlies ha scritto:
Un conoscente mi ha consigliato la seguente tecnica di talea:
prendere una talea e incideral nella parte inferiore
inserire un seme di frumento nell'incisione
legare bene con della rafia
immergera la parte incisa nel miele
interrare e teenre umido il terreno

Preso dall'entusiasmo, ho fatto tutto questo con talee di diverse specie: limone, fico, rose ecc. E' stato un fallimento totale.
Forse era sbagliato il periodo (agosto)
Qualcuno sa dirmi se funziona e dove é il segreto?

di solito quando voglio delle piante di agrumi, in questa stagione cominciano a maturare limoni, arance e dopo aver gustato il frutto prelevo i semi e pianto (metto il vaso sul balcone), periodicamente do un po di acqua.
verso primavera spunteranno le piantine. quando saranno grandi bisogna rivolgersi ad un giardignere che le innesti per farle fruttificare.
ciao marioenzo

H

H2O

Guest
Qualche settimana fa', abbiamo potato diverse piante - rose, ibisco, cytisus.. - ed i rami erano lì, da buttare. Mi spiaceva e, quindi, le ho piantate in diversi punti del giardino. Sono sicura che qualcuna attecchirà, qualche altra no. Non faccio nulla di speciale, le metto in terra e, se va, va...
L'anno scorso ho provato con solo due rametti di rose ed è andata bene. Vedremo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il miele contiene glucosio, che viene usato spesso come ricostituente, ma francamente penso che il chicco di grano non serva a nulla (se non a fare il grano).
Comunque per le talee guarda un post di qualche tempo fa (non ricordo come si chiama), molto divertente e molto istruttivo... in cui alla fine si è concluso che per far radicare le talee bisogna dimenticarsene.

ciaseta

Florello Senior
a proposito boba, le tue come procedono?

io le ho messe in serra fredda e non le bado quasi +, mi sembra che gli agrifogli non se la passino bene, forse sono già mummificati...:squint:
idem x il caprifoglio, l'ibisco sta provando a fare nuove foglie, le altre sembrano immobili....
mah! vedremo a primavera....:D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho messo tutto in serra fredda (alias magazzino). Quindi saprò qualcosa solo a primavera perchè per il momento non si muove foglia...

A

Alelady

Guest
abete

Io ho appena fatto delle talee con rametti di un'abete che hanno potato... cresceranno? Utopia? :confused:

ciaseta

Florello Senior
ti capisco !!!:flower:

anche a me queste talee mi fanno impazzire!:crazy:

ma io persevero diabolicamente!!!

buhahahahahahaaha!
devil10.gif

A

Alelady

Guest
Idem... chissà. Oh, se te ne viene una fammi sapere la specie, ok? Please

Alto