• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

G

giuggiole

Guest
Ciao a tutti, vorrei provare a fare una nuova pianta di rose. Mi spiegate per favore come mi devo comportare con la talea?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Intanto di consiglio di fare una ricerca sul forum dato che di questo argomento se n'è parlato tante volte, cos' avrai una idea più chiara. :) Intanto posso dirti che non è facilissimo fare talee di trosa e alcuni tipi radicano meno facilmente di altri. Fra quelle più ostiche ci sono le HT (ibride di tea), quelle più diffuse. Il periodo migliore per farle è agosto, quando i rametti nuovi cominciano a lignificare; prelevi dei rametti di circa 30 cm, e li infili in terriccio mischiato a sabbia per una buona metà. Mantieni umido (anche coprendo il tutto con un sacchetto di plastica trasparente) e aspetta. Se i rametti diventano marroni buttali. Capirai se hai avuto successo la primavera successiva, quando le talee radicate inizieranno a produrre nuovi getti.
 

elleboro

Florello
aggiungo qualcosa che ho derivato dalla mia esperienza. le talee possono anche essere più piccole (10/20CM). devi togliere quasi tutte le foglie, sarà sufficiente che ne lasci un paio. Dicono che le talee debbano essere "agostate", cioè devono aver visto l'agosto. Quindi puoi farle anche in settembre e, se questa temperatura durasse per un mese ancora, penso anche adesso. Io ho preferito non mettere la plastica trasparente perchè avevo paura della muffa. Se immergi la base della talea nella polvere per talee (guarda che deve essere nuova perchè scade col tempo):flower: devi mettere la talea in un buco preparato con un bastoncino (es:una matita) per evitare che nell'inserimento la polvere si stacchi. Non ricordo con quale rosa io abbia fatto le talee ma, su dieci, me ne sono attaccate 7. Certamente non erano le HT perchè a me non piacciono, evidentemente ho preso una rosa facile da riprodurre.
Quindi quando le fai non farne una sola ma almeno 5 o 6. Con 10 sei più sicuro.
tanti auguri.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si mettono fuori, direttamente a dimora comunque in piena terra.
Senza problemi di nessun genere.

Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho fatte in inverno . Taglio un ramo e lo divido a pezzetti lasciando almeno due occhi, immergo la base nella polvere ormonale e ne metto un paio per vasetto. I vasetti li tengo al riparo almeno finchè non sono sicura che abbiano radicato. Ciao
 
Alto