• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

tano83

Apprendista Florello
A breve vorrei provare a fare x l'ennesima volta delle talee di rosa...
Ho a disposizione della polvere ormonale, vorrei provare ad utilizzarla..qualcuno ne ha esperienza con le rose?

ps: c'è scritto che non devo innafiare all'inizio perchè se no la polvere va via...dopo quanto devo innafiare?

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Prima inzuppi la terra

poi fai il buco e infili la talea. Dopo mettila al riparo dal caldo e dal freddo così non si disidrata per il caldop e non si bloccano le radichette per il freddo. Infine te la dimentichi almeno per un anno perchè è una cosa lunga....Io ho disturbato una talea perchè sembrava annerire e marcire ed invece aveva già qualche filino....

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con Paradiso, con le talee bisogna avere molta pazienza e non buttare via niente anche se sembra secco e privo di qualunque forma di vita! Alcuni consigliano di mettere sopra il vasetto un sacchetto di plastica chiuso con un elastico (sul bordo del vaso) per evitare all'inizio la disidratazione. La talea deve essere di legno dell'anno, priva di foglie tranne quelle in cima, con un paio di gemme.
Prova e poi riferisci...
Paola

Commelina

Master Florello
scusate, ma è già ora ADESSO di fare talee di rosa?
l'anno scorso in novembre ho messo giù alcune talee della potatura, senza ormone ed in piena terra. a primavera hanno fatto delle belle foglie rosse. poi si sono fermate e adesso sono spoglie. spero che sia per il gran caldo che hanno patito. mi sembrava di sognare a vedere quelle foglioline!!!
si fanno adesso?

Paola-Luna

Florello
scusate, ma è già ora ADESSO di fare talee di rosa?
quote]
le talee hanno più possibilità di attecchire se fatte in luglio ed agosto... anche settembre. Quindi sbrigati perchè è quasi tardi per fare talee (oltre alla primavera ovviamente).
Io nelle ultime stagioni ho avuto grande successo con la moltiplicazione per talea. IO procedo così:
la talea la tagliuzzo per circa 5 cm. nella parte che andrò a sotterrare. In questo modo si espone il 'cambio' che è quella parte della pianta che tende a produrre radici. Quindi immergo i 5 cm. tagliuzzati nella polvere radicante, sbatto leggermente per togliere la polvere in eccesso e infilo nel vaso con terriccio BEN DRENATO (l'ideale è metà terriccio da giardino e metà sabbia di medie dimensioni). Poi tengo sempre ben inumidito.
In genere non trapianto le rose che danno segni di aver attecchito fino a due stagioni dopo: solo in questo modo potrò sapere con certezza se l'esperimento ha avuto successo e il pane di radici si rinforzerà e quando andrò a trapiantare la mia rosa avrà un bellissimo e sanissimo apparato radicale.

tano83

Apprendista Florello
Bene paola-luna..ti ringrazio...l'unica cosa che non ho capito è se devo innafiare subito dopo che metto la talea con la polvere ormonale, oppure se devo aspettare un pò...e se si, quanto?

Alto