• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee *.*

metheil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Era da un po' che non scrivevo, ma purtroppo, le talee ci mettono un po' di tempo xD.

Dunque, avendo "fame" di esperimenti e prove, ho anche provato, fra le altre cose, a piantare una "bacca" del glicine di mia madre in un vasino, oltre a provare con tre talee.

Salice: le talee del salice stanno radicando in acqua, hanno fatto un sacco di radici, sono troppo belline *.* Presto provvederò a piantarle in un vasino.

Bouganvillea: A quanto pare, grazie alla mia cagnolona, ho potuto notare che ha messo le radicine, si, perché passando vicino al vasino, Lola (la cagnolona in questione xD) si è impigliata con i peli della coda in una spina della piantina, l'ha rimossa dal terreno e aveva messo un sacco di radicine xD Per mia fortuna, comunque, ne avevo fatte altre due, che ho provveduto a togliere dai paraggi.

Glicine: Avevo seminato questa bacca di glicine in un po' di terra e indovinate un po'? Circa una settimana fa, sono riuscita a vedere il fusto *.* Piccino, per carità, ma sta crescendo come un disperato!

Ghiandine: Purtroppo non si sono ancora mosse... Proverò a metterle in un vasino la settimana prossima... Speriamo bene! T_T

Per quanto riguarda i bonsai già esistenti, la mia Carmy (Carmona U_U le ho pure dato un nome T_T) si è ammalata... Le è venuta la cocciniglia nemmeno due giorni dopo che l'ho portata via dal vivaio... Ci sono tornata, mi hanno dato un anticocciniglia, l'ho spruzzato, ma anziché ritirarsi, la malattia peggiorava, quindi sono andata lì (chiedendo se potevo, ovviamente) con il bonsai, l'hanno "visitato" e la cocciniglia si era moltiplicata, anziché andarsene e a quanto pare ha pure preso i pidocchi (non mi chiedete come, non ne ho la minima idea -.-") Fatto sta che mi hanno detto di dargli di nuovo l'anticocciniglia e ha perso tutte le foglie... Stanno diventando nere e poi cadono... Non so nemmeno se è ancora viva o no T.T

Ginseng: Quello sta bene, è in piena salute, ha messo tanti germogli nuovi :)

Spero di aver scritto tutto e di non aver annoiato nessuno ^_^

A presto ;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per le ghiande, lasciale stare. io ne ho piantate tante alla fine dell'estate scorsa, un paio sono nate subito e altre 3 hanno aspettato fino a questa primavera per farsi notare!

sulla carmona, se appena l'hai comprata te la sei ritrovata in queste condizioni, riportagliela! male che va, gliela tiri sui denti! :D
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Non ne parliamo, guarda... Non hanno nemmeno accennato al riprendersela e comunque sia, ormai, mi ci sono affezionata... Spero solo che riesca a guarire... Anche se, ormai, onestamente, la vedo dura.

Continuano a spuntargli puntini neri sui rami più verdi e il tronco, da quando è totalmente senza le foglioline, è diventato verdognolo.

Povera la mia Carmy T.T
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Ho appena controllato e sotto il legno del tronco è verde verde.

Mi hanno detto di dare due volte l'anticocciniglia, ma a questo punto non so che fare. Ha perso quasi tutte le foglie e come la tocco, ne perde altre... ç.ç
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la cocciniglia è il problema minore, dove la tieni adesso? puoi mettere qualche foto? non è che l'hai annaffiata troppo? o troppo poco?
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Allora, è vicino ad una finestra (non attaccata, per via degli spifferi), l'annaffio una volta ogni due giorni mediamente, se il terreno è molto secco (ma non è più così da che si è ammalata) anche una volta al giorno.

Al momento non posso mettere delle foto solo perché non ho un cavetto per il telefonino al pc e non ho nemmeno la macchina fotografica xD Ma appena dispongo di uno dei due (spero a breve), pubblico tutto quanto ^_^

Sono andata a controllarla poco fa e continua a perdere le foglie... Ho notato una "pallina" morbida però, vicino ad un ramettino... A prima vista mi sembrava una pallina di pelo, ma non è o.o"
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quella pallina, se è bianca, dovrebbe essere una cocciniglia.
comunque innaffia sempre e solo quando vedi che il terreno è asciutto. e se sta dentro casa, ogni tanto fagli prendere una boccata d'aria, apri quella finestra. per il resto devi aspettare un consiglio di uno esperto veramente...
ma possibile che al vivaio dove l'hai ripostata non ti abbiano saputo dire che cosa avesse?
 

metheil

Aspirante Giardinauta
No, la pallina è marroncina, esattamente dello stesso colore del legno.

Al vivaio mi hanno detto che aveva la cocciniglia e con questa diagnosi mi hanno rispedita a casa... Quando ce l'ho portata ho pensato che magari mi avrebbero detto di lasciargliela, così me la sistemavano... Caspita, ci ho speso per quel bonsai e l'ho preso da loro, perché hanno la fama di essere il miglior vivaio nelle vicinanze.

E la mia Carmy sta sempre peggio e perde sempre più foglie... Se ne contano scarse dieci T__T

Spero che magari stia perdendo le foglie solo per via della stagione, anche se forse le manca proprio poco...

Ad ogni modo questa sera sono scesa a ricontrollare le talee di glicine e pensate un pochettino? E' spuntato un altro fusto *.*"... Penso che sia l'unica cosa che mi tira su di morale al momento...

A presto ;)
 
Alto