• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talee...

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho bisogo di voi, ieri ho colto diverse talee ma sono circa 1,5 2 cm di diametro e alte 20 25cm come devo fare a fargli fare le radici???
sono veramente belle ma ora non riesco a mettervi le foto, le ha la mia ragazza in acqua....
le talee sono di:

2 sono di fiori di pesco quelle che si trovano per le strade che ci sono con i fiori bianchi, rosa ecc...

2 sono di salice piangente, ieri l'ho trovato....

1 fico

1 quercia ma queata è 0,5cm didiametro

7 sono di bambù queste però sono sottili...

qualcuno sa dirmi come devo fare a farle radicare????
si può fare???
ho tagliato e inciso la base poi le ho messe in acqua.
grazie mille
 

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Questo argomento interessa anche a me, vorrei provare a fare una talea di ulivo con un diametro di circa 0.5 cm...
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Talee

Le talee di salice piangente radicanomoltomolto bene,io le faccio da anni sia per il giardino che per i bonsai.considera che un'asta di 2 metri semplicemente interrata per 50 cm in terreno semplicee molto innaffiata è ormai un albero di alcuni metri in soli 4 anni. Per farne bonsai prendi un vaso di medie dimensioni terreno soffice e un poca di sabbia interra la talea per quasi metà della sua lunghezza e accertati che non si muova nel vaso stesso. la stagione migliore è ora. Idem per il fico,ogni anno con le potature ne faccio altre piante. puoi anche usare un ormone radicante in polvere. per le altre piante è molto più difficile, la quercia è rarissimo che attecchisca da talea,molto complesso e lungo anche da margotta. Giàmeglio il pescopuoi provare. Il bambù dicono si possa fare ma non lo ho mai fatto.
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Scusate se scrivo le parole tutteattaccate, la mia tastiera è sbroccata!!! P.S L'olivo da talea dovrebbe radicare solo in banco caldo, processo un po' complesso che difficilmente si può fare in casa. Occorre una serra e un'attrezzatura tecnica.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i tuoi consigli....
sabato provvederò subito....
ho delle talee di acero e sarà due settimane che le ho piantate, ed ora stanno uscendo le foglie...dici che stanno attaccando????
COME FACCIO A CAPIRE??? in quanto tempo fanno le radici??quanto le devo lasciare prima di metterle in vasi singoli????
grazie mille
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
tempo di radicazione

Ci vuole ancora un po' di tempo per capire se va tutto bene. All'arrivo del caldo se le radici non saranno spuntate o qualcosa non va le talee moriranno per disidratazione. io non le travaso in vasi singoli fino all'autunno, cioè quando hanno perso le foglie. Tuttavia se nelle tue zone l'inverno è rigido, da me non gela mai, lo puoi fare verso marzo. Non le toccare nella stagione vegetativa. Le radichette nuove sarebbero troppo deboli e rischieresti di fare un danno irrimediabile inoltre con il caldo i trapianti sono più complessi.
In bocca al lupo.
P.S le quesrce si riproducono bene per ghianda. Io ho diverse quesrce coccigee e roverelle nate così, crescono veloci, abbastanza, e le imposti da subito come vuoi. In 5 o 6 anni si hanno piante piacevoli.
 
Alto