• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee e trapianti

Enrik 74

Aspirante Giardinauta
ciao. un'informazione. qual è il periodo migliore per fare talee?
vorrei crearmi dei prebonsai da talea dalle piante madri che ho in giardino di Fico Comune, Albero di Giuda, Salice Piangente, Olivo, e ho visto dei piccoli melograni, giuggioli e biancospini nati per terra da semi l'anno scorso vorrei metterli in vaso prima che vengano estirpati.
facendo la talea devo raschiare un po' di corteccia?

grazie.
Enrico
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per fare le talee, devi operare a primavera, prelevando un ramettino giovane, lungo 3-7 cm max, tagliato in basso a 45°, lo spolveri con ormoni radicanti e lo metti in terriccio ( ideale anche la perlite ), tagliando parte della vegetazione, lasciandone poca.
tieni il tutto all'ombra e vaporizzi la parte aerea.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che, se puoi, meglio fare delle margotte.
otterrai in molto meno tempo piante già più grandicelle.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
son daccordo...
io con le margotte mi sto trovando benissimo, al contrario delle talee riuscite e non...
fatta margotta di melograno a primavera (poi morta perchè ho staccato troppo presto per la foga :slow:) e una di vite questa estate :D
quest'ultima l'ho staccata quando ormai tutte le foglie erano secche per non ripetere lo stesso errore...

vediamo la prossima estate cosa ne esce...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Enrico, come ti hanno già detto la margotta è sicuramente il miglior metodo per ottenere piante anche già un po’ formate, ma anche la talea mi sembra una via da non scartare. Certamente partendo da rametti spessi come fiammiferi, anche se radicano più facilmente, c’è da aspettare anni e anni prima di vedere qualche risultato. Considerando il costo zero delle potature però puoi provare a fare talee anche con rami di 2 – 3 cm di diametro e magari con una forma già interessante, certe piante si riesce a farle radicare e se non prendono non hai perso molto. Io ho avuto buoni risultati con salice, fico, melograno e Lagerstroemia, adesso sto provando con un ramo di olivo da almeno 6 cm che ho dovuto potare per motivi condominiali. Il periodo migliore per questi tentativi è fine inverno, da vecchio brontosauro io uso sabbia di fiume molto grossolana ma della perlite si dice che faccia veramente miracoli.
Per le piantine ti conviene raccoglierle prima che si aprano le foglie, l’ideale sarebbe quando l’aria scalda un po’ e cominciano appena a ingrandirsi le gemme, però se temi che vengano estirpate magari qualcuna prova a metterla in vaso anche adesso.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ho margottato preticamente di tutto....di solito margotto da giugno in poi con una caramella di sola torba e pomice fina....anche con sola torba ho avuto ottimi risultati...
 
Alto