• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

retina su ficus prebonsai

zelokova

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Ho acquistato oggi un prebonsai di ficus benjamin che ho tolto dal suo vasino e ho messo in una ciotola più grande. Questa piantina è composta di tanti piccoli fusti, tenuti assieme da una retina. Il diametro ammonta a circa 4 cm. Può essere che è una tecnica per creare un unico tronco grosso da più piantine o fusticini? se sì, quanto tempo impiegherebbe? Quando potrei togliere la suddetta retina?
 

aleda

Giardinauta
Il sistema di unificare i tronchi è stato provato diversi anni fà in Spagna,e a dir la verità ho voluto provare pure io.Solo che si parlava di tela gessata e non di retina.Sotto la tela si mette del cotone per non incidere i tronchi, si deve eliminare le radici interne in modo di formare una raggiera esterna.La tela gessata deve tenere i ficus ben stretti .L`epoca adatta è meta -fine febbraio. Il mio tentativo è riuscito a metà, i tronchi si erano saldati bene vicino alle radici ma piu in alto erano sciolti, probabilmente perche non avevo stretto bene i tronchi in alto.L`anno sucessivo si toglie il gesso.Ne vale la pena di provare, buona fortuna alex
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
la retina è stratta, anche se non molto. Forse col tempo, ingrossando i songoli fusti diventerà ancora più stretta. Al limite potrei intervenire con della rafia. Il pane radicale non l'ho toccato, ho preferito fare un finto rinvaso in una ciotola più grande, visto che siamo a giugno. L'ho cimato un pò, perchè al vivaio dove l'ho preso era in un posto poco luminoso, infatti i rametti tendevano a svilupparsi verso l'alto con grandi foglie e lunghi internodi. L'ho messo in balcone, dove la luce è abbondante. Eventualmente dovesse continuare a svilupparsai verso l'alto, continuerò a cimarlo, perchè come lunghezza mi va bene cosi (25 cm circa).

Grazie per le informazioni riguardo a quella tecnica, credo anche io che valga la pena di provare! :)
 
Alto