• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee-Vorrei sapere se ho fatto giusto

*Pollicina*

Giardinauta
Ciao a tutti!:lingua: Tempo fa ho comprato un geranio edera.come avevo già scritto nel mio topic sui gerani il mio ragazzo aveva per sbaglio staccato un rametto dal tronco, un ramo senza foglie ma solo con i fiori in alto.su consiglio dell'altra pollicina :D l'ho interrato in un vasetto,messo in un luogo luminoso ma non al sole diretto e lo tengo umido ma non infracichito :lol: (anche se prima del consiglio è stato qualche ora in un bicchiere con l'acqua).starà così non da molto, tre settimane circa,ma non fa niente.insomma, è solo un rametto verde fino ficcato nella terra.Non lo tolgo per vedere se ha messo radicine per paura.ho fatto bene?devo solo aspettare?come faccio a sapere se ha preso o se è deceduto?:confuso:

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
ciao pollicina:flower: , non lo devi estrarre dalla terra il rametto:eek:k07: devi avere pazienza e lasciarlo dov è. Se non avesse attecchito sarebbe marroncino o rinseccolito, ma essendo verde fà ben sperare.:eek:k07: Dagli tempo.....

annamanni

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
un rametto dal tronco, un ramo senza foglie ma solo con i fiori in alto.

Forse non era un vero ramo della pianta ma soltanto lo stelo fiorale, quello insomma che secca quando secca anche il mazzetto di fiori che porta in cima.
Se il tuo ragazzo ha rotto quello per sbaglio, non preoccuparti perchè non è un danno grave per la pianta madre... ne metterà su molti altri. Invece se vuoi taleizzare il geranio, devi usare un bel rametto lungo circa 15-20 cm, togliere le foglie alla base (che sono anche le più grandi) e lasciare le foglie apicali (se ci sono bocciolini o gemme di foglie lasciali perchè se il ramo radica, continueranno la loro crescita). Poi devi interrare il rametto per più di 10 cm, posiziona in luogo luminoso ma no sole diretto e tieni umido il terreno, non fradicio (come ti aveva suggerito l'altra pollicina). Dopodichè aspetta. Il periodo giusto per taleizzare il geranio è questo, non aspettare il caldo fortissimo. Di solito le talee di geranio sono facili. :flower: :flower: :flower:
Ciao e buona fortuna.

°

°°ANDREA°°

Guest
annamanni ha scritto:
Forse non era un vero ramo della pianta ma soltanto lo stelo fiorale, quello insomma che secca quando secca anche il mazzetto di fiori che porta in cima.
Se il tuo ragazzo ha rotto quello per sbaglio, non preoccuparti perchè non è un danno grave per la pianta madre... ne metterà su molti altri. Invece se vuoi taleizzare il geranio, devi usare un bel rametto lungo circa 15-20 cm, togliere le foglie alla base (che sono anche le più grandi) e lasciare le foglie apicali (se ci sono bocciolini o gemme di foglie lasciali perchè se il ramo radica, continueranno la loro crescita). Poi devi interrare il rametto per più di 10 cm, posiziona in luogo luminoso ma no sole diretto e tieni umido il terreno, non fradicio (come ti aveva suggerito l'altra pollicina). Dopodichè aspetta. Il periodo giusto per taleizzare il geranio è questo, non aspettare il caldo fortissimo. Di solito le talee di geranio sono facili. :flower: :flower: :flower:
Ciao e buona fortuna.

quello che dici è giustissimo quoto in pieno, ma il motivo per cui si deve assolutamente lasciare la parte apicale è che il germoglio è il principale produttore di ormoni anche di quelli rizogeni, senza non radica proprio, salvo alcune eccezzioni ma sono veramente poche

annamanni

Giardinauta Senior
°°ANDREA°° ha scritto:
quello che dici è giustissimo quoto in pieno, ma il motivo per cui si deve assolutamente lasciare la parte apicale è che il germoglio è il principale produttore di ormoni anche di quelli rizogeni, senza non radica proprio, salvo alcune eccezzioni ma sono veramente poche

Hai ragione, mi era sfuggito il passaggio da scrivere :lingua: .
Cmq, pollicina se vuoi puoi prendere queste informazioni come linea mooolto generale per fare le talee in genere. Di solito ogni pianta richiede un periodo diverso ed un tecnica leggermente diversa fra le varie specie. Io ho descritto quella dei gerani perchè ne sono uscita vittoriosa. :froggie_r Se vuoi imparare a taleizzare (come sto cercando di fare anche io :ros: ) cerca le varie discussioni in questo forum, armati di forbici e di tanta pazienza. Vedrai che si impara in fretta.
CiaoCiao :love_4:

Alto