• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Staccare pollone basale Ulivo

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Cdt ho lasciato crescere un pollone basale su un Ulivo per ottenerne un nuovo alberello da staccare e riposizionare altrove.

Ora, la pianta è abbastanza grande e pronta secondo me, ma non so quale sia il metodo migliore e piu sicuro per staccarla.

Visto che il pollone parte da sopra un "piede" della pianta madre, cosa faccio, recido questo piede con motosega e cerco di estirparlo con parte delle radici?
Oppure provo a fare una specie di margotta mettendo un vaso intorno alla piantina?

Altrimenti mi consigliate voi la tecnica migliore per fare ciò?

Grazie per l attenzione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, puoi provare solo con la margotta, per far radicare il pollone, ma attualmente non é periodo, nell'altro caso danneggi la pianta madre.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi provare solo con la margotta, per far radicare il pollone, ma attualmente non é periodo, nell'altro caso danneggi la pianta madre.
Ok ...e il periodo ideale per fare la margotta?

Altra cosa posso fare direttamente la margotta con vaso aperto oppure necessariamente bisogna farla con la busta chiusa?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Periodo ideale è la primavera con la ripresa vegetativa.
Consigliato l'utilizzo della busta chiusa poichè una volta fatta e annaffiata abbondantemente la prima volta non devi più toccarla fino a che non la distacchi dalla pianta madre.
 
Alto