• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee rosmarino: come?

bacarat

Maestro Giardinauta
ho letto sul forum ( ma purtroppo non riesco a ritrovare il messaggio originale:martello:) che fare le talee di rosmarino è facilissimo. Purtroppo io non ci riesco, probabilmente perchè piantandolo in un luogo di vacanza non le riesco a curare e bagnare per i giorni (20/30??) sufficienti.
Leggevo anche che il rosmarino deve stare solo e non vicino ad altre piante. Datemi delucidazioni a proposito. Grazie B.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
probabilmente perchè piantandolo in un luogo di vacanza non le riesco a curare e bagnare per i giorni (20/30??) sufficienti.
.

La talea devi porla in un vaso formato da metà torba e metà sabbia, non direttamente in terra.....così puoi anche portartelo via e curarlo a dovere......le talee hanno bisogno di rimanere umide sempre......magari chiudilo in un sacchetto di plastica in modo da far trattenere l'umidità.....ogni 3-4 giorni però aprilo una mezzoretta e controlla se vi son delle muffe.....

Anche io ho sentito che è meglio lasciare il rosmarino isolato.....specie lontano dalla Salvia.....però non so come mai!!:lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie ! ho letto e trovato gli altri post. (...bastava andare nell'opzione CERCA, ma l'ho capito dopo):embarrass. Un' ultima domanda: tre piantine di rosmarino sotto una buganvillea adulta secondo voi si danneggiano a vicenda??:Saluto: Ciao B.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
un altro modo per fare talee di rosmarino con successo del quasi 100% è in acqua. In tal caso il periodo migliore è luglio-agosto, basta mettere in acqua dei rametti, possibilmente in modo che vi sia molto scambio tra acqua e aria (quindi bicchiere, ma non ad esempio bottiglia con collo stretto), e si mettono all'ombra. Quando le radici diventano almeno 4-5 cm allora si interra.
Conviene dapprima metterlo in un vasetto (uno per talea) e poi trapiantarlo in piena terra solo la primavera successiva. Con questo metodo io ne ho piantati anche al mare, perchè una volta che l'apparato radicale è ben sviluppato nel vaso, si può cacciare in terra e non c'è più bisogno di bagnare troppo spesso.
Riguardo all'esposizione: pieno sole.
Non credo che sotto a una buoga diano fastidio.
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio, forse non sono nel punto giusto del forum, però ne approfitto per chiedervi un SOS relativo all'argomento riguardante il rosmarino...
Ho piantato una piantina di rosmarino l'anno scorso, e povera piccola l'ho lasciata (con le dovute cure naturalmente) in un balcone insieme ad altre aromatiche con luce sì, ma senza sole:baf: (sigh!), quest'inverno l'ho protetta con un telo bianco tessuto non tessuto, solo che, è da un po' di mesi (ora è stata spostata nel mio secondo terrazzino dove invece c'è sempre il sole), che vedo che ha tutti puntini piccolini piccolini, come delle macchiette sulle foglie.. ma questo già da novembre/dicembre.
Che faccio? ho paura di utilizzare dei prodotti specifici per piante normali, in quanto io il rosmarino lo utilizzo... Aiuto!!
grazie dell'aiuto!! Sophia:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma porta pazienza..potrebbe esser che ha sofferto..personalmente ho una strana combinazione con i rosmarini o meravigliosa o mi muoiono di botto..diciamo che quello che ho ha 15 anni se non di più..ma altri non sempre si trovano bene,,devi imbroccare il posto..ciao..non curarlo al limite tra un po' potalo che si riprenda..ciao mg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho problemi coi rosmarini sono quando li tengo in vaso, una volta a terra stanno benissimo.
Potrebbe essere semplicemente stress, oppure ragnetto rosso...
Il terriccio in cui sta è ben drenante? Soffre eventuali ristagni d'acqua, comunque già averlo messo al sole è positivo.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Boba74, proverò anche con le talee in acqua, sono impaziente e proverò anche prima di agosto.
Posso confermare quello che dice Mariagrazia, c'è un punto del giardino dove ho tentato invano più volte e ormai chiamo quella zona "il cimitero dei rosmarini".
Ciao. B.
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
io ho problemi coi rosmarini sono quando li tengo in vaso, una volta a terra stanno benissimo.
Potrebbe essere semplicemente stress, oppure ragnetto rosso...
Il terriccio in cui sta è ben drenante? Soffre eventuali ristagni d'acqua, comunque già averlo messo al sole è positivo.

Grazie PER LE VOSTRE RISPOSTE!!! GRAZIE TANTISSIMO...:froggie_r
Oggi a Bologna piove ma il sole arriverà anche qui son sicura! :rolleyes:, così vedrò se la piccolina migliora, di una cosa son certa, il rosmarino appena comprato per molti mesi non deve mai essere mai colto...
non so perché ma è così:rolleyes:
di certo questo è il mio terzo vaso, i primi due, anni fa, impazientemente li ho colti subito, e cosa è successo?? son morti in un batti balenao!
a presto, spero di ricambiare il vostro aiuto.
Sophi:Saluto:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
un altro modo per fare talee di rosmarino con successo del quasi 100% è in acqua. In tal caso il periodo migliore è luglio-agosto, basta mettere in acqua dei rametti, possibilmente in modo che vi sia molto scambio tra acqua e aria (quindi bicchiere, ma non ad esempio bottiglia con collo stretto), e si mettono all'ombra. Quando le radici diventano almeno 4-5 cm allora si interra.
Conviene dapprima metterlo in un vasetto (uno per talea) e poi trapiantarlo in piena terra solo la primavera successiva. Con questo metodo io ne ho piantati anche al mare, perchè una volta che l'apparato radicale è ben sviluppato nel vaso, si può cacciare in terra e non c'è più bisogno di bagnare troppo spesso.
Riguardo all'esposizione: pieno sole.
Non credo che sotto a una buoga diano fastidio.

Interessante questo consiglio di Boba :lol:
ci proverò senz'altro anche se a me il rosmy mi muore sempre-:-:( uffa
però fino alla fine ce la farò ad avere una piantina sana!:cool3:
Zygozago
 
Alto