• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee rose

Silbina

Aspirante Giardinauta
E' arrivato il tanto sospirato agosto in cui finalmente sperimenterò per la prima volta le talee sulla meravigliosa pianta di rose di mio nonno.
In questi mesi ho letto un po' ovunque nozioni di pratica sulle talee e a furia di leggere ho fatto una gran confusione nella mia testa.... quindi ho bisogno di farvi qualche domanda sperando che possiate rispondermi (p.s. ho già letto il post delle talee che avete raggruppato!)

- ho comprato un prodotto della Linfa si chiama RADICO polvere radicante pronta all'uso a base di acido alfa-naftalenacetico per talee erbacee e legnose, consigliato per vite, fruttiferi e ornamentali. Inoltre la cosa che mi puzza un po' è che dice che il periodo di impiego è APRILE :confused: ma le rose non si propagano ad Agosto?????? ho sbaglaio prodotto? oppure ho proprio sbagliato periodo?

- qual'è il periodo più adatto? inizio agosto, metà agosto, fine agosto, settembre? la mattina o sera? ecc. ecc.

- facciamo finta che sono davanti alla pianta ed ho appena tagliato le talee (preciso una cosa: la pianta è distante da casa mia mezz'ora di macchina) cosa devo fare? porto tutto il materiale da casa e le invaso là, oppure faccio in tempo a portarle a casa in macchina e fare tranquillamente questo lavoro? come le conservo nel tragitto per non far prendere troppo calore?

- le talee in che contenitori le devo mettere? uso i classici vasi di plastica? di che diametro? e quanti rametti ci vanno in ogni vaso?

- Una volta strofinato il ramo nella polvere e messa nel vaso, il vaso e il rametto va coperto con qualcosa? tipo il tessuto non tessuto? e come si fà a bagnar la pianta? va bagnata spesso?

- è meglio tenere le talee in un luogo fresco oppure in pieno sole? Io potrei tenerle in garage ma è quasi buio, mentre nella casetta porta attrezzi in giardino è abbastanza umido e c'è luce. Oppure inseme alle orchidee dietro alla caseta che prendono i raggi del sole al mattino e stanno tutto il giorno in penombra... voi cosa consigliate?

- dopo quanto tempo radicano? come faccio a capire se è andato a buon fine? e una volta radicato le devo già rinvasare in un vaso definitivo? e dove le terrò per l'inverno????

avrei altre 10000000 domande da fare ma mi vergogno già di aver chiesto questo popò di roba... abbiate pazienza!
IO ci tengo davvero a riuscire a fare queste talee... mi viene da piangere solo a raccontarvelo:

io sono cresciuta in quella casa dei miei nonni, queste rose sono il ricordo che avrò per il resto della mia vita di loro. Le adoro e solo l'odore che emanano mi ricordano la mia infanzia. Adesso i miei nonni sono anzianissimi e stanno per sfiorare i 90 anni, la casa l'hanno già ceduta a mia zia, che quella str....., si sta gia informando per poter vendere la casa. Ho paura che se non riesco ad avere almeno una pianta di quella rosa mia zia riesce a vendere la casa ed io cancellerò per sempre quei meravigliosi ricordi che porto dentro di me.... IO DEVO ASSOLUTAMENTE AVERE ALMENO UNA PIANTA DI QUELLE ROSE E QUINDI MI INGINOCCHIO A VOI PER CHIEDERE AIUTO, ogni vostro consiglio è davvero prezioso per me!
Non voglio sembrarvi tragica, ma davvero ve lo giuro, sono troppo importanti!

Grazie di cuore, davvero grazie!

Silvia
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
mi sono dimenticata un'alta domanda:

che terriccio devo usare? c'è quello apposta per le rose? il concime si dà?
 
Alto