• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Indemoniate

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, cari amanti delle rose.
Una decina di giorni fa ho raccolto molte talee di rose di vari tipi sconosciuti (non so nulla di rose) e le ho interrate. I vasi li ho posti in bagno, dove non ci sono riscaldamenti, in un punto buio...
Oggi sono andato a vedere le piccoline, e cosa trovo, moltissime talee hanno ingrossato le gemme, che si sono allungate ed hanno preso unaforma a punta...lunga 3 o 4 cm... con quelle talee posso stare tranquillo che hanno attecchito o ci sono dei rischi ancora??? E poi, adesso le lascio li in bagno oppure le devo mettere in un altro punto, fuori, o dentro casa in posizione illuminata??? Ditemi perchè non ne so nulla proprio...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, cari amanti delle rose.
Una decina di giorni fa ho raccolto molte talee di rose di vari tipi sconosciuti (non so nulla di rose) e le ho interrate. I vasi li ho posti in bagno, dove non ci sono riscaldamenti, in un punto buio...
Oggi sono andato a vedere le piccoline, e cosa trovo, moltissime talee hanno ingrossato le gemme, che si sono allungate ed hanno preso unaforma a punta...lunga 3 o 4 cm... con quelle talee posso stare tranquillo che hanno attecchito o ci sono dei rischi ancora??? E poi, adesso le lascio li in bagno oppure le devo mettere in un altro punto, fuori, o dentro casa in posizione illuminata??? Ditemi perchè non ne so nulla proprio...

Io le lascerei ancora una decina di giorni dove sono. Sicuramente sono lontane dall'aver attecchito, devono ancora sviluppare un apparato radicale adeguato. Per questo non bisogna sollecitare troppo la crescita delle foglie e quindi non esporle alla luce, per permettere di formarsi le prime piccole radici. Tra un po' di tempo le trasferirei in luogo molto protetto e luminoso ma non al sole. E' importante che le talee siano molto protette da vento e urti, altrimenti le radici resterebbero danneggiate.
Aspettiamo altri autorevoli consigli:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non sono ancora attecchite,le gemme crescono lo stesso anche se non hanno ancora fatto le radici!Almeno è successo a me che crecevano e io pensavo avessere attecchito invece poi sono appassite e morte!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, ancora sicuramente non hanno attecchito. Inoltre l'emissione di nuove foglie non è un fatto proprio positivo... mi dispiace...
 

Paola-Luna

Florello
questa non la sapevo... vorrà dire che con le prossime talee ci provo pure io... e se anzichè in un bagno buio le metto ben nascoste sotto i cespugli di un angolo a nord?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli... ehm... per adesso non ho un giardino quindi niente cespugli sotto cui metterle... e ho solo terrazzi a sud-ovest... volendo le posso mettere in un posto più luminoso però!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
massì dai, che magari le foglie riescono a tenerle, non si sa mai. Intanto tienile lì e fa monitoraggio sulle loro condizioni :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io ne ho quattro nelle stesse condizioni. Gemme rigonfie, una con una fogliolina: esposte a nord-est in assenza di vento e terriccio sempre un po' umido.
Molte preghiere...:D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per essere sicuri che siano radicate deve passare almeno un mese,anzi visto che le temperature stanno scendendo anche di piu'!!:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma perchè le temperature stanno scendendo??? Qui a latina stanno salendo...... ahahahahah e non sto scherzando! Stanno salendo veramente...
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Anche le mie talee (fatte secondo il consiglio della bottiglia tagliata e con il sacchetto di plastica a coprire, interrrate da una settimana e messe all'ombra) hanno ingrossato le gemme, una che aveva un gemoglietto piccolissimo ha fatto le altre foglie... ma temo che non sia un buon segno. Mentre ne avevo altre due dentro un vasetto di coccio e coperte con un sacchetto, che mi sembrano ferme, non sono cambiate di una virgola da quando le ho interrate (saranno 3 settimane adesso).
 
Alto