• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE PIANTE GRASSE

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia mamma mi ha portato dall'isola d'Elba queste bellissime talee. Ieri le ho tute piantate nei vasi che avevo a disposizione a casa. Mi sapreste dei consigli sull'esposizione e sull'innaffiatura di ogni singola pianta? non vorrei rischiare di fare dei disastri...

Grazie mille

Allegati

• 20160724_180901.jpg
    20160724_180901.jpg
    636 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il primo consiglio che ti do è quello di rifare tutto mentre sei in tempo.
Hai messo vasi troppo grandi e terra completamente sbagliata.
Usa vasi più piccoli e terriccio molto più drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti quali: ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.).
Poi non bagnare (se le talee non hanno radici non serve bagnare) ma nebulizza leggermente il terreno.
Tieni i vasi in zona ombreggiata ed aspetta una ripresa vegetativa prima di cominciare a bagnare.
Se invece le talee hanno le radici allora aspetta qualche giorno dopo il travaso e poi bagna.
Inoltre se hanno le radici puoi, tra qualche giorno, mettere i vasi al sole.

Con la terra che hai messo e la quantità in ogni vaso, il rischio marciume è molto elevato.

Ste

njnye

Florello Senior
Dovresti anche evitare i sassetti estetici, che spesso vengono colorati con sostanze tossiche. Meglio puntare alla funzionalità che all'estetica...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Attecchiranno tutte tranne l'aloe, purtroppo non si possono fare talee da foglia.

Alto