• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee phalaenopsis

smilla73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che non sono proprio un pollice verde e quindi ho bisogno di molto aiuto. da novembre scorso, ho un'orchidea phalaenopsis che, dopo la fioritura, ha resistito per tutto l'inverno e poi ha cominciato a dar segni di sofferenza. da inesperta, l'ho messa in terrazza, mettendo il suo vaso (quello di plastica standard) dentro un vaso più grande, di terracotta, con il buco sotto....così facendo, l'acqua che le davo scivolava subito via e la pianta rimaneva solo umida.....ebbene la pianta si è ripresa alla grande e non solo, oltre ad avere messo nuove radici, in due steli floreali sono nate delle foglie. sembrano altre due piantine in miniatura. ecco, ora scatta il panico, perchè non so davvero cosa fare. una fiorista mi ha detto di tagliare gli steli e infilarli dentro due vasi con la corteccia.....ma io non è che mi fidi troppo. ho paura, però, che se le lascio così, prima o poi si seccheranno e basta. In più, adesso che viene l'inverno, cosa faccio? rimetto la pianta in casa? ormai mi sono troppo affezionata! è la prima pianta che non mi muore! aiutatemi, per favore!!!!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao smilla.
Prima di tutto tranquillizzati e fai un bel respiro...! Quelle due piantine sono due keiki...e non é una strana malattia! Sono due figlioletti che la tua phal ti ha regalato.
Ora puoi fare due cose:
Li lasci sulla pianta e li lasci fiorire lí dove sono
Li stacchi e li metti in due vasini trasparenti con la corteccia. Se decidi di staccarli peró devi aspettare che abbiano le radici abbastanza lunghe da poter sopravvivere senza la “mamma“!
Per l'inverno poi la pianta va rimessa in casa perché non sopporta temperature troppo fredde. Mettila in un posto molto luminoso.
Io personalmente la toglierei dal vaso di coccio, perché toglie la luce alle radici. Puoi usarne uno di vetro.
Spero di esserti stata di aiuto...
 

smilla73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora non sfiderò la sorte e le lascerò dove stanno, vicino alla mamma. Unico problema, adesso è la luce. in casa non c'è un posto dove ce ne sia tantissima, soprattutto, stiamo fuori tutto il giorno e le persiane sono quasi sempre chiuse.....finora in terrazza stava benone perchè il vaso di coccio è molto più grande di quello della pianta e più basso e quindi riusciva a prendere luce. Incrocio le dita e vado avanti così. grazie ancora per i preziosi consigli!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora non puoi più lasciare fuori le phal, le minime sono troppo basse, devi obbligatoriamente trovare una posizione al riparo con minime almeno intorno ai 18 e dove possa avere luce durante il giorno
al buio e al freddo non passa l'inverno

:Saluto:
 

smilla73

Aspirante Giardinauta
@mammababy, ho due finestre (di cui una in bagno) senza davanzale interno. L'unica è fare come ho fatto per tutto l'inverno: tutte le mattine la mettevo di fronte al finestrone della sala, lasciandolo aperto quel tanto che bastava per illuminare tutta lei! la consolle dove sta abitualmente, sempre in sala, prende il sole per poche ore al giorno e solo se tengo tutta la persiana su. purtroppo non ho altri spazi. :-(
 
Alto